Oppo-Find-7-3

E’ ormai passato quasi un anno dalla sua presentazione ufficiale ma, merita ancora oggi una scheda tecnica approfondita essendo un buon device, sto parlando di Oppo Find 7. In realtà, come tutti sapranno, Oppo lanciò sul mercato due smartphone, simili ma al contempo diversi: Find 7a Find 7.
Dal punto di vista costruttivo è una sola la differenza fra 7 e 7a: la cover posteriore. È bloccata allo stesso modo sul resto del dispositivo (si rimuove con non poca difficoltà utilizzando una spilla), ma è realizzata con un materiale differente. Adesso la cover per il Find 7 è liscia e appena gommata al tatto, con un bellissimo effetto grafico che ricorda la fibra di carbonio.

Per quanto riguarda l’hardware Le differenze sono sostanzialmente due: il processore e la RAM. Il primo è “nominalmente” sempre uno Snapdragon 801, ma nella variante AC invece che AB che gli garantisce un clock più alto. Per i meno avvezzi si tratta in pratica di maggiore potenza: 2,5 GHz quad core, contro i 2,3 GHz quad core della variante di Find 7a. La RAM passa poi da 2 a 3GB. La memoria interna è da 16GB ed è espandibile tramite microSD.

La fotocamera di Oppo Find 7 è identica a quella del modello “A”, ovvero una ottima 13MP con una funzione “nascosta” che può fare la differenza. Oltre ad HDR, alla (rara) possibilità di salvare in formato RAW (quindi non compresso), troviamo anche l’opzione Ultra-HD, che permette di realizzare scatti a 50MP.

In merito allo schermo, abbiamo un bellissimo QHD. Per chi non conoscesse la terminologia parliamo di uno schermo QuadHD, ovvero a risoluzione 2560 x 1440 pixel, quindi molto superiore a quellaFHD classica e presente anche su Oppo Find 7a ed ha una diagonale da 5,5 pollici.

Lato Software abbiamo la Color OS (ovvero l’interfaccia personalizzata di Oppo) interfaccia che non è per tutti. Non tanto per funzioni e semplicità, dove non ha niente da invidiare a sistemi molto più blasonati, ma quanto nella grafica, molto fumettosa e molto pensata per un pubblico asiatico. 

Proprio come su Oppo Find 7a, anche qui l’autonomia si è rivelata nella media grazie alla batteria che passa da 2800 3000mAh.