Oggi torniamo a condividere con voi un nuovo prodotto di un nuovo partner di AndroidStyleHD, diamo il benvenuto a Bluecat’s Audioazienda produttrice di plugin con sede a Parigi, fondata da Guillaume Jeulin, musicista, software engineer e appassionato di audio, che ringraziamo per la partnership. In questo articolo andiamo a conoscere meglio uno dei tanti prodotti dell’azienda francese, per la precisione un equalizzatore semi-parametrico davvero ben fatto.
Il Triple EQ un equalizzatore semi-parametrico a 3 bande, che può essere controllato come un singolo filtro con forma personalizzabile.
Comprende un filtro low shelf, un filtro high shelf e un filtro boost/cut. La sua vasta gamma di guadagno (+/- 40 dB per banda) e la larghezza di banda (da 0,01 a 5 Octave) lo rendono molto versatile per creare qualsiasi forma di filtro. I tre filtri sono collegati in modo che, quando si modifica la frequenza centrale o la larghezza di banda, i parametri dei tre filtri vengono modificati di conseguenza: è possibile controllare le intere caratteristiche dell’equalizzatore con un singolo clic del mouse.

I tre filtri sono collegati in modo che, quando si modifica la frequenza centrale o la larghezza di banda, i parametri dei tre filtri vengono modificati di conseguenza: è, inoltre, possibile controllare le intere caratteristiche dell’equalizzatore con un singolo clic del mouse.
Il grafico mostra la risposta di frequenza calcolata del plug-in, in modo da poter esattamente sapere come viene elaborato il segnale. I comandi sono direttamente disponibili al di sopra del grafico del filtro, rendendo ancora più facile creare la forma del filtro.
Partendo dal menù in alto, i primi bottoni disponibili sono quelli di: accensione e bypass del plugin, regolare la trasparenza, setup ( che attiva un sotto menù per il midi learn). Successivamente un pulsante per regolare il filtro attraverso dei potenziometri e un pulsante per nascondere il grafico.


Il plug-in offre anche una versione a doppio canale, con funzionalità di equalizzazione indipendente left/right o mid/side. Entrambi i canali possono essere collegati in tanti modi, consentendo di trasformare questo plugin in un panner a frequenza. Può essere controllato in tempo reale tramite MIDI o automazione: è in grado assolutamente di garantire una chiusura a cerniera e un equalizzatore continuo a tempo variabile senza latenza, praticamente un compagno ideale per nostri strumenti di analisi audio per il filtraggio side/chain.
Se abbiamo bisogno di più bande, possiamo utilizzare un altro plugin, il Parametr’EQ di Blue Cat, ma questo lo vedremo nella prossima recensione.

Il bello di questo plugin? E’ freeware e scaricabile direttamente da questo link.

 

[review]