4

Gli speaker portatili sono sempre più utilizzati per l’ascolto in movimento, li possiamo portare con noi in borsa e senza ingombro.
Garantiscono una buona resa sonora ed una autonomia di circa due ore di uso continuo.

Ma non solo.

Lo speaker sta diventando un accessorio SMART sempre più connesso con i nostri dispositivi via Bluetooth e pronto all’uso.

Veho 360 M3 SoundBlaster Portable Speaker

Noi di AndroidStudioHD abbiamo recenito per voi una cassa Bluetooth davvero interessante, piccolissima e ben realizzata.
La Veho 360 M3 è un piccolo cilindro magico, tascabile eversatile.

Avrà soddisfatto le nostra aspettative?
Scoprilo insieme a noi in questa recensione: leggi le nostre impressioni ed ascolta la registrazione audio.

Aspetto e dimensioni

 

Veho 360 è uno speaker ​​Bluetooth davvero compatto e leggero. Ha forma cilindrica e le sue dimensioni sono molto contenute: è alto solo 5 centimetri per circa 4,5 cm di diametro, per un peso di appena 52 grammi.
I materiali sono piacevoli al tatto ed il rivestimento laterale  in gomma non trattiene le impronte, restituendo un buon grip.

La superficie superiore è realizzata in plastica lucida ed è interamente occupata dalla griglia dello speaker con apposto il logo “360”.
Nella parte inferiore invece troviamo un anello in gomma antiscivolo, ed il pulsante a tre posizioni per accendere/spegnere lo speaker, e sceglierne la connessione (via cavo o Bluetooth).

Nella parete laterale troviamo inferiormente il logo “veho” un LED funzionale, e due ingressi: il primo per il jack da 3.5mm e il secondo per la presa di ricarica.

Differentemente da quel che si potrebbe immaginare lo speaker è solido e ben assemblato.
Ha resistito ad una caduta da un metro di altezza senza conseguenze.

Il suo design infine, è pulito e gradevole.

Funzionamento

bt

La caratteristica peculiare di questo speaker è senz’altro la possibilità di connetterle ad uno smartphone o PC attraverso la connessione Bluetooth.
La batteria integrata permette di avere una discreta autonomia (leggi sotto) grazie alla quale non avremo bisogno di altro se non del nostro speaker per ascoltare musica in qualsiasi momento: l’ingombro di cavi e caricatori sarnno solo un ricordo.

Il processo di associazione Bluetooth con uno smartphone è molto semplice e rapido. Per completare l’operazione è necessario inserire il codice di fabbrica: “0000”. Da questo momento i device sono accoppiati funzioneranno senza problemi.


10Il controllo del volume
dello speaker gestito completamente dallo smartphone: lunica operazione da compiere per utilizzare veho 360  in fase di accensione è quella scegliere la modalità di connessione (via cavo jack 3,5 mm oppure Bluetooth) tramite il tasto posto nella parte inferiore. Manca quindi la classica rotellina del volume sullo speaker, che alcuni potrebbero preferire.Personalmente non ne ho sentito la mancanza, soprattto perchè, una volta scelta la modalità senza fili, si gode di una libertà di movimento fino ad un raggio di 10m (testato).

Audio

La qualità dell’audio e una delle sorprese di questa cassa Bluetooth.
Il suono è complessivamente molto bilanciato e nitido, ma anche ricco nelle basse frequenze: cio che non ti aspetti da uno speaker così piccolo e con un altoparlante di soli 2,2 watt.
Solo impostando il volume al livello massimo si genera distorsione, ma nel complesso si ha una buona Loudness, ed un ascolto piacevole.

Ascolta la registrazione audio

Per quanto riguarda l’intensità sonora del veho 360, mi sento di affermare che il suo altoparlante è più potente di altri prodotti della stessa categoria.
In ambiente chiuso è senz’altro apprezzabile tuttavia in presenza di rumori esterni potrebbe risultare insufficiente.
Il volume in uscita è risultato inoltre essere più alto con connessione senza fili piuttosto che tramite il cavo da 3,5 mm.

Autonomia

I tempi di ricarica dichiarati dal produttore sono di circa 4 ore con il cavo in dotazione. In realtà ho riscontrato tempi molto più brevi, di circa un ora e mezza per una carica completa.
Il led segnala la ricarica accendendosi in rosso, e si spegne in automatico ad operazione ultimata.
L’autononmia della cassa Bluetooth non è molto generosa, ma valida per un uso continuo fino a 1,30 ore con volume settato al massimo, 2 ore con volume al 65%.

Confezione

confezioneLa confezione di vendita include uno scatolo in plastica rigida con all’interno:

  • un piccolissimo manuale di istruzioni
  • un cavo jack-Jack da 3.5 mm
  • un cavetto di ricarica USB ed infine
  • lo speaker Bluetooth.

Specifiche tecniche

  • Output: 2.4 W
  • Potenza: 1.8 W
  • Dimensioni: 50x50x35
  • Speaker: micro altoparlante da 36mm
  • Risposta in frequenza: 100 Hz – 20kHz
  • Segnale rumore:  > 85 dB
  • Distorsione: < 0.5 %

Prezzo

Il dispositivo è disponibile in offerta sul seguente sito a un prezzo di poco più di 15 euro, prezzo che rispecchia le qualità e le caratteristiche del prodotto.

[review]