ROLI Seaboard, la nuova frontiera nel campo musicale e audio

1
51

ROLI è un’azienda fondata nel 2009 da Roland Lamb con sede a Londra che, in maniera davvero rivoluzionaria, ha cambiato il modo di concepire uno strumento musicale e, più nello specifico, l’espressività di uno strumento, soprattutto se digitale.
La filosofia di ROLI è quella di creare prodotti che uniscono ed espandono l’interazione tra uomo e tecnologia, come se lo strumento fosse una naturale estensione del corpo in cui la creatività non deve avere limiti per l’artista. Se vi sembra un po’ troppo “filosofico”, entrando nel dettaglio vediamo come realmente questi prodotti hanno cambiato la concezione di fare musica.

All’inizio ROLI ha lanciato sul mercato 4 prodotti: la Seaboard Rise da 25 e 49 tasti, Seaboard Grand Stage e Grand LFE. Il prodotto di punta è stata proprio la Seaboard, proprio perchè chi ha acquistato questo prodotto, ha capito da subito come non gli fosse mai capitato di mettere le mani su un dispositivo digitale per fare musica di questo tipo.

La Seaboard è una tastiera con la superficie in silicone, che permette di modulare il suono in un modo che le tastiere tradizionali non hanno mai potuto fare: questo perchè, oltre alla composizione della superficie in silicone, la tecnologia utilizzata è un’estensione del famoso protocollo MIDI. Il protocollo si chiama MPE, che sta per Multidimensional Polyphonic Expression, un protocollo che permette una maggiore espressione per ogni tasto premuto, come se ognuno avesse propria vita.

La Seaboard Rise (a differenza della Grand Stage a 61 tasti che ha un motore sono interno) è interfacciata con un software sviluppato appositamente: Equator.
Equator è il motore sonoro per creare e gestire i suoni: è stato sviluppato sia per PC che per MAC, collegato in USB o Bluetooth alla Seaboard. 

La caratteristica tecnica peculiare di questo dispositivo è quella di avere ben 5 Dimensioni di controllo, garantite dal posizionamento di 5 sensori su ogni tasto: lo strike, glide, slide, press, lift, con la possibilità di personalizzare la curva di azione di ogni dimensione, dal software.

La tecnologia MPE permette di catturare tantissime informazioni per ogni tasto premuto: in questo modo avremo la possibilità di eseguire moltissime sfumature in più del suono, avvicinandosi molto allo strumento reale.

Una dimostrazione di quello che si può fare con questo dispositivo, di seguito in questo video:

[mom_video type=”youtube” id=”jh-hzbG5FzI” width=”600″]

Nei prossimi articoli, approfondiremo alcuni aspetti un po’ più tecnici e vedremo quali sono gli altri prodotti ROLI sviluppati.