Varie fonti nell’ambiente degli smartphone affermano che ci possa essere un futuro molto prossimo per la famiglia Samsung Galaxy Serie A nel corso del 2017. Le voci intorno a diversi nuovi smartphone sembrano essere sempre più forti, soprattutto provenienti dal database del noto importatore indiano Zauba, fonte di molte indiscrezioni e leak nel mondo degli smartphone e che quindi ci suggeriscono che un annuncio della casa sud coreana non è molto lontano.

samsung-juices-up-its-browser-to-ditch-third-party-alternativesLa serie Samsung Galaxy A è costituita da parecchi smartphone Android con una struttura molto sottile e un hardware di in materiali pregiati e tutti sommato di fascia medio – alta. I primi dispositivi della serie sono apparsi alla fine del 2014, con l’avvento del primo telefono precursore di questa famiglia, il Galaxy Alpha, un modello che era introduttivo di questa serie del 2015 e nasceva come parallelo della serie Galaxy S. Nel dicembre 2015 la Samsung ha rilasciato diversi nuovi modelli della famiglia Galaxy A e adesso l’azienda coreana lo sta per rilanciare per una prossima generazione 2017. Questi nuovi dispositivi Galaxy A, stando ai rumor, saranno probabilmente presentati tra poche settimane, ma queste sono tutte.

sm-a510fzkaitv-40-0

Le specifiche tecniche dei terminali li abbiamo grazie alla piattaforma di benchmark GFXBench. Come negli anni precedenti la serie Galaxy A sarà ancora una volta caratterizzata da diversi prodotti, tra cui il Galaxy A3, come modello entry. Le specifiche del Galaxy A3 (2017) sono trapelate in queste ore e sembra essere un terminale di classe media con delle specifiche discrete. Tra queste vi sono uno schermo con risoluzione HD da 720p (1280 × 720 pixel) da 4.7 pollici. È dotato di un processore Cortex A53 octa-core da 1.5 GHz, una scheda grafica GPU Mali-T830, 2 GB di RAM con 16 GB di memoria interna. La fotocamera principale è una camera dotata di un sensore da 12 megapixel, mentre la fotocamera frontale molto probabilmente sarà da 8 megapixel. Il sistema operativo sarà Android 6.0.1 Marshmallow con TouchWiz. Il prezzo del suo predecessore all’uscita era di 249 € quindi probabilmente sarà accostato a questo range.

sm-a510fzkaitv-99-0

L’altro terminale a pochi passi più in la è Galaxy A7 (2017), con delle specifiche discrete. Esso possiede uno schermo con risoluzione FHD da 1080p (1920 × 1080 pixel) da 5.5 pollici. È dotato di un processore Cortex A53 octa-core da 1.8 GHz, una scheda grafica GPU Mali-T830, 3 GB di RAM con 32 GB di memoria interna. La fotocamera principale è una camera dotata di un sensore da 12 megapixel, mentre la fotocamera frontale molto probabilmente sarà da 8 megapixel. Il sistema operativo sarà Android 6.0.1 Marshmallow con TouchWiz. Il prezzo di questo terminale in base alle caratteristiche hardware si colloca in una fascia di prezzo tra i 349 e 399 €.

spot-samsung-galaxy-a-201661

Pur essendo stato introdotto il nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat, questi due dispositivi non saranno aggiornati, almeno nell’immediato, avranno versione Android 6.0.1 Marshmallow. Non si sa ancora quando i nuovi dispositivi verranno ufficialmente presentati, tuttavia quest’attesa non dovrebbe essere molto lunga, che molto probabilmente avverrà ad Ottobre, grazie anche alle indiscrezioni emerse recentemente dall’agenzia di import indiano Zauba.

a5-a7-india-6

Sebbene ancora non vi siano voci ufficiali, sono attesi anche molti altri dispositivi della stessa serie,  essendo che la stessa Samsung ha rilasciato lo scorso anno anche un device Galaxy A5 e Galaxy A9. Non ci resta che aspettare l’annuncio da parte della casa sud coreana e non appena avremo notizie ufficiali vi terremo aggiornati.