image

Samsung Electronics ha annunciato a livello mondiale il rilascio di un importante aggiornamento firmware per tutti coloro che possiedono una NX1, la macchina fotografica pensata per rispondere alle esigenze dei fotografi più esperti. Il nuovo firmware migliora le performance dell’ultima nata nella famiglia NX e permette una maggiore precisione e velocità nello scatto, una più intuitiva interfaccia utente e potenziate funzionalità wireless.

Dai film maker in erba ai registi più esperti, tutti potranno utilizzare al meglio la modalità Movie e realizzare video professionali per vivere un’esperienza di ripresa dalla qualità cinematografica. Il livello audio è da oggi regolabile durante la registrazione video, così come la sensibilità ISO e la scelta tra le due modalità Gamma con controllo livello Master Black e tre livelli di luminosità in relazione al metraggio. Anche la regolazione AF è stata potenziata in modalità filmato, consentendo agli utenti di selezionare tre diverse velocità e di tenere traccia della messa a fuoco di un soggetto in movimento durante le riprese.

Anche l’interfaccia della NX1 si aggiorna per rendere ancora più facile passare da una funzione all’altra e settare la fotocamera nel modo migliore, a seconda dello scatto che si vuole catturare. Sarà ad esempio possibile impostare il pulsante AEL per bloccare la messa a fuoco automatica e utilizzare quella manuale in modalità AF durante la registrazione.

E’ possibile invertire le funzionalità dei pulsanti, quindi registrare un video premendo il tasto mobile (wifi) e viceversa. Lo stesso accade con i pulsanti AF On e AEL. È possibile inoltre personalizzare i command dial (le ghiere per regolare tempi e diaframmi) invertendone le funzionalità: diaframmi ghiera posteriore e tempi ghiera anteriore, o viceversa. La personalizzazione dei pulsanti consente una maggiore comodità nell’utilizzo della fotocamera.

La potenziata gamma di opzioni per la connettività disponibili sulla Samsung NX1 permette ora di attivare il Bluetooth per il controllo da remoto. Grazie a questa nuova caratteristica, il fotografo comanda a distanza la velocità dell’otturatore e l’avvio o lo stop di un video.
La NX1 può inoltre essere collegata a più dispositivi senza bisogno di ri-registrarli nel momento in cui si passa da uno all’altro.

La modalità Scatto Automatico si arricchisce della funzione Trap Shot per modificare le impostazioni in modo da azionare lo scatto nel momento in cui un oggetto in movimento entra nel campo visivo della macchina fotografica. Con l’aggiornamento del firmware sarà inoltre possibile collegare al PC la NX1 in modalità tethering tramite USB, utilizzando il software Samsung Remote Studio; gli sviluppatori potranno anche beneficiare del SoftwareDevelopment Kit per Windows grazie al quale riusciranno a controllare da remoto il software della NX1.