Sharp mostra il suo concept Corner R con display senza bordi

0
89

Il gigante della tecnologia giapponese Sharp ha presentato da pochi giorni un nuovo concept smartphone. La società che ha sede in Giappone, si occupa della produzione di una vasta varietà di prodotti elettronici, alcuni dei quali sono già molto noti per consumatori globali ed essi comprendono televisori, schermi di smartphone e smartphone stessi.


9


Questo modello utilizza un design che ha delle grosse potenzialità e che lo rendono molto futuristico. In esso vi è presente un display interamente senza alcun bordo. Questo dispositivo che, come accennato in precedenza è ancora un concept, porta il nome di “Corner R” ed è stato esposto durante l’evento CEATECH 2016 ovvero l’expo della tecnologia che si è tenuto da poco in Giappone.


5


Premettendo che la società giapponese, anche prima di essere stata acquistata a Febbraio da Foxconn in collaborazione con Apple, per circa 6.2 miliardi di dollari, era stata sempre avanti a tutti di un passo, per ciò che riguarda la produzione dei pannelli display. Uno di questi ad esempio fu il pannello IGZO, realizzato per dispositivi mobile e tra i migliori del settore avendo un bordo infinitesimo.


1


Sharp ha inoltre utilizzato questa tecnologia su smartphone di tipo borderless già prima, con progetti innovativi e memorabili quali gli smartphone Sharp Aquos Crystal (nella precedente foto) e Sharp Aquos XX. Già il modello Sharp Aquos 305SH (foto in basso) nel 2014 era stato proprio pubblicizzato come il primo smartphone senza bordi commercializzato al mondo.


2


Il concept Corner R possiede un design molto all’avanguardia ed unico e con uno schermo che ha la capacità di andare a curvarsi e smussarsi sui propri bordi rotondeggianti, che gli danno un aspetto lineare e molto premium. Unica parte che non fa parte del pannello dello schermo è la parte inferiore del bordo del display, dove vi sono posti tre pulsanti virtuali in cui vi potrebbe anche essere inserito uno scanner per le impronte digitali. Tutte le caratteristiche di questo telefono, tra cui i suoi bordi finemente arrotondati, gli donano un’aspetto che ricorda un monolite compatto e levigato.


8


Come è possibile leggere dalla stessa targhetta esplicativa di questo nuovo prodotto, questo concept phone Sharp Corner R sfrutta un display per la visualizzazione di tipo Sharp Free Form realizzando la tecnologia di casa Sharp IGZO, che può sfruttare fino ad una risoluzione massima di quasi 1000 ppi. Questo Corner R invece come si può leggere dalle indicazioni offre un display con gli angoli curvi con una risoluzione FHD 1080p (1920 x 1080 pixel) da 5,2 pollici. Questo display è in grado di sviluppare 425 ppi per una visualizzazione molto chiara e nitida, qualità di visualizzazione molto simile ai più recenti top di gamma. Questa proprietà in collaborazione con l’assenza dei bordi preannuncia già prima dell’uscita un ottimo risultato se verrà applicato ai prossimi telefoni di nuova generazione.


4


Non sono ancora state rilasciate notizie dall’azienda giapponese riguardo la disponibilità o il prezzo sul mercato per questo prossimo telefono senza bordi. Questo telefono e la tecnologia applicata al pannello del display, potrebbero essere delle nuove spinte e ispirazioni per altre case produttrici, per realizzare nuovi design. Questo potrebbe senz’altro essere il caso ad esempio di Apple, entrata a far parte delle azioni della stessa Sharp assieme a Foxconn e con cui ci potrebbe nascere senz’altro una futura collaborazione.

fonte