Everidisplay, un produttore di pannelli AMOLED con sede in Cina, che è ancora conosciuta come Hehui Optoelectonics, ha appena annunciato il primo pannello 4K AMOLED al mondo, e no, non è progettato per televisori 4K, ma per smartphone e tablet.

4kdisplay

Misura 6 pollici di diagonale, e vanta una densità di 734 PPI, dunque ben al di sopra del record corrente per display portatili, detenuto da Samsung con il suo Galaxy S6, che monta un QHD AMOLED 5.1 pollici con un PPI di 577.

Everidisplay ha svelato l’esistenza di questo prototipo costruito in Cina, ma il produttore non ha specificato quando il display potrebbe entrare realmente in produzione per un utilizzo su vasta scala.

Il produttore però, non ha menzionato questi display come probabile rivoluzione nel mercato di smartphone e tablet. L’azienda infatti, afferma che tali pannelli AMOLED ad alta risoluzione sarebbero rivoluzionari se inseriti nel mercato dei visori a realtà aumentata del futuro.

All’inizio di quest’anno, Sharp ha annunciato uno schermo IGZO da 5,5 pollici con risoluzione 4K e un PPI di 806.

Inoltre Samsung ha recentemente annunciato l’intenzione di fabbricare un display con una risoluzione di addirittura 11K, con un PPI assurdo, di oltre 2250, ma ovviamente si tratta di un progetto non di rapida attuazione.