swiftkey-Neural-alphaDi tastiere custom per i nostri dispositivi android ce ne sono a valanghe, che più o meno, offrono tutte gli stessi servizi anche se qualcuna spicca rispetto alle altre, per qualità delle previsioni e correzioni.

Le previsioni delle tastiere sono date da algoritmi che analizzano le ultime due parole, e di conseguenza consigliano le più utilizzate dopo quelle in questione. Ciò significa che la previsione risulta efficace solo in frasi già utilizzate,  invece perde significato se si utilizza la stessa parola in contesti diversi.1

Una tastiera neurale invece, simula dei neuroni artificiali che cercano di capire il vero senso della frase analizzando ogni parola, e cercandone di capirne il significato.

2

Ciò implica che la rete neurale è in grado di capire il nesso logico tra le varie parole inserite nella frase. Tutti questi dati verranno poi inviate ad un algoritmo di previsione che consiglierà la prossima

3

Questo approccio è basato su una rete che simula il cervello umano, sarà dunque in grado di “imparare” e di riuscire a prevedere parole anche in frasi nuove, mai usate.

L’applicazione è scaricabile dal play store  anche se al momento, essendo in fase alpha, è disponibile solo la lingua inglese.

The app was not found in the store. 🙁