Vi ricordate il Samsung Galaxy Tab 7″ ? Un terminale uscito molto tempo fa, il primo vero tablet android, concorrente diretto del primo iPad. Lo sviluppo ufficiale di Samsung si è fermato alla versione 2.3.6 di android, ma la community degli sviluppatori non lo ha abbandonato e gli ha regalato Android ICS 4.0.3, vediamolo insieme!

Al momento ci sono diverse rom ICS per Galaxy Tab 7 (versione p1000, 3g+wifi), le due che ci sono sembrate più interessanti sono la rom AOKP, che vi abbiamo già consigliato per Samsung Galaxy Nexus, e la rom CyanogenMod 9. Nella nostra videoreview proviamo una versione alpha della ultima, che ancora non si chiamava CyanogenMod, anche se i cambiamenti da quest’ultima sono pochi. Rispetto al nostro video, nella ultima versione disponibile è stato risolto il problema della fotocamera e dei video che ora funzionano.

Risolto quindi uno dei problemi maggiori delle rom ICS per terminali senza un corrispettivo ICS ufficiale, la fotocamera appunto, la rom è completamente funzionante e sono presenti tutte le funzionalità, compresa la connettività WiFi, 3g e persino delle chiamate telefoniche.

Anche il software è completamente funzionante, con accesso alle applicazioni Google e quindi al Play Store. Molto buona la fluidità del sistema, quasi al pari di terminali dual core, anche se ci sono dei problemi con la riproduzione di video e musica, probabilmente risolvibili con il progredire dello sviluppo.

Vi lasciamo quindi alla nostra videorecensione:

Insomma, Galaxy Tab 7 nonostante vecchiotto, è ancora un device molto valido e ancora degno di utilizzo!

Infine, qui e qui trovate le rom in questione, che vanno installate via recovery.

E voi avete già android 4.0 sul vostro terminale?

[divide style=”3″]


  • Manuel Merlini

    Ciao! Scusate ma sono nuovissimo in questo settore androidiano! Mi potreste fare un guida (o linkarne una) su come installare questa rom? grazie!

  • Gersom Jose

    funciona a tv e o gps com este sistema android 4.0