Abc primi passi | 2° lezione: Connessione Dati

0
43

Secondo capitolo: Gestione connessioni di rete, in particolare la connessione dati.

 

Nel primo capitolo vi abbiamo dato una prima infarinatura di Android con informazioni necessarie alla prima accensione del dispositivo e mostrandovi la Home, la barra di notifica, Dock e App Drawer.

[box type=”tip”]DIFFICOLTA’: BASSA[/box]

Prima di spingerci oltre dedicheremo questo secondo capitolo alla gestione della connessione di rete ed in particolare la connessione dati. Il nostro dispositivo infatti necessita di un accesso ad internet per essere sfruttato completamente e vi illustreremo come accedere alla connessione Dati.

Connessione dati a pacchetto.

Questo tipo di connessione è in effetti quella messa a disposizione dal vostro operatore telefonico ed una delle prime cose da fare nel momento in cui si acquista uno Smartphone è abilitare un abbonamento internet in modo da poterci divertire con il nostro nuovo gioiellino.

Alla prima accensione del dispositivo questo in automatico setterà gli apn legati al vostro operatore (Sono i punti di accesso) e si collegherà ad internet, tuttavia la maggior parte degli abbonamenti disponibili ha un limite fissato in soglie mensili o settimanali e quindi è bene imparare ad utilizzarle con parsimonia e disabilitare la connessione dati quando non necessaria.

Nel caso in cui per qualche motivo non sono stati creati gli Apn è possibile farlo in automatico con un applicazione del Google Play, Apn Italiani.

Due sono le strade possibili per Abilitare/ Disabilitare la connessione dati, la prima veloce prevede l’uso delle scorciatoie presenti nella barra di notifica dove avremo la possibilità con un semplice click di andare ad attivare la connessione dati o all’ occorrenza disabilitarla quando non più utile al nostro utilizzo o magari per risparmiare batteria.

http://imageshack.us/a/img248/950/screenshot2012102408584.png

Altro modo per gestire la connessione dati è da Impostazioni ed in questo caso faremo una piccola differenza tra Android 2.3.7 ed Android 4.0.4 per alcune differenze presenti dal lato grafico.

Android 2.3.7

Su questa versione di android i settaggi legati alla connessione dati sono presenti nel percorso Impostazioni/ Wireless e reti/ Reti Mobili. Una volta giunti in questo percorso troverete una serie di opzioni e vi basterà selezionare o deselezionare l’opzione dati attivi per accedere alla connessione o disattivarla. Sempre in questo menù troverete l’opzione per verificare gli apn e se necessario modificarli manualmente.

http://imageshack.us/a/img211/6830/screenshot2012102412042.png http://imageshack.us/a/img268/9818/screenshot201210241205.png http://imageshack.us/a/img27/4960/screenshot2012102412051.png

Android 4.0.4

Per accedere ai settaggi riguardanti la connessione dati su Android 4.0.4 le opzione sono state divise in due menù differenti.

  • Impostazioni/ Utilizzo Dati, in cui é possibile Abilitare/ Disabilitare la connessione oltre che verificare l’effettivo consumo dati in un determinato intervallo di tempo.
  • Impostazioni/ Altro/ Reti Mobili, in cui avremo la consueta interfaccia per verificare gli Apn o abilitare/ disabiltare la connessione dati.

http://imageshack.us/a/img651/6769/screenshot2012102414203.png http://imageshack.us/a/img40/2237/screenshot2012102414201.png

Prossimo capitolo: Gestione della connessione Wi-Fi.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHd.