Abc primi passi | 3° lezione: connessione Wi-Fi

0

Terzo capitolo: Gestione connessione di rete, WI-FI.

In questo articolo completeremo il quadro delle connessioni di rete necessarie per consentire al nostro Smartphone l’accesso ad internet. Dopo avervi parlato della Connessione Dati tratteremo l’argomento connessione WI-FI.

Come già detto nel precedente articolo ogni operatore concede abbonamenti con limiti sulle soglie di traffico, è quindi buona norma disabilitare la connessione dati quando non indispensabile e soprattutto utilizzare la WI-FI ogni qual volta disponibile. L’esigenza nasce oltre per una questione pratica anche per risparmiare batteria in quando la WI-FI ha un impatto decisamente minore sulle nostre batterie.

Connessione WI-FI

Così come per la connessione dati anche per la WI-FI avremo due modalità di connessione, una rapida tramite barra di notifica e l’altra più lunga tramite accesso alle Impostazioni.

Cominciando dalla scorciatoia basterà al solito selezionare il Widget della rete WI-FI ed in seguito selezionare la successiva notifica di reti disponibili per effettuare l’accesso selezionando la nostra preferita. Per disconnettere basterà selezionare nuovamente l’icona presente nella barra di notifica.

http://imageshack.us/a/img803/116/screenshot2012102416275.png

Se invece non abbiamo nella barra di notifica il widget effettueremo l’accesso direttamente tramite impostazioni. Ricordo che anche se il nostro Smartphone non è dotato di Widget nella barra di notifica è possibile scaricare dei Widget dal market per ovviare alla mancanza ma di questo ci occuperemo in seguito nel capitolo dedicato alle modifiche grafiche.

Al solito faremo una piccola differenza tra Android 2.3.7 ed Android 4.0.4.

Android 2.3.7

Ci recheremo in Impostazioni/ Wireless e reti, attiveremo prima il Wi-Fi ed in seguito ci sposteremo nel sotto menù Impostazioni Wi-Fi per selezionare la rete da noi scelta ed all’ occorrenza inserendo la parola chiave.

http://imageshack.us/a/img440/2049/screenshot2012102412052.png

Android 4.0.4

Impostazioni/ Wi-Fi, attiveremo la Wi-Fi ed in seguito sceglieremo la nostra rete inserendo la parola chiave dove richiesto. In entrambi i casi per disconnettere basterà selezionare nuovamente la casella di Attivazione/Disattivazione.

http://imageshack.us/a/img839/1254/screenshot2012102416274.png

Ora che è stata chiarita la questione Connessioni di rete passeremo ad illustrarvi il funzionamento del Google Play, oggetto del prossimo capitolo.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHd.