Abc primi passi Lezione 28°: telefono spento, in standby o aereo

0
1480

Galaxy-S7

Sicuramente vi sarà capitato di notare che il pulsante posto a lato o in alto del vostro smartphone, ovvero quello di accensione spegnimento, permette di svolgere diverse funzioni.
Tenendo premuto per qualche secondo questo tasto apparirà una schermata di questo tipo :

Bisogna distinguere innanzitutto una cosa fondamentale, c’è una grande differenza tra telefono spento, in standby o in modalità aereo.
In questa lezione ci occuperemo proprio di spiegarvi queste tre funzioni valide sia per smartphone che tablet Android.

Spento : il dispositivo è totalmente spento, nel senso che è completamente inutilizzabile. Quindi bisognerà ricordare che in questo caso neppure le sveglie suoneranno.
Vi sconsigliamo di utilizzare questa modalità perché a differenza di ciò che molti pensano, ci sono metodi alternativi che vi permettono di far addormentare il telefono, senza che qualcuno vi disturbi.

Ecco che entra in gioco la seconda modalità, ossia la modalità aereo. In questo caso vengono spente tutte le connessioni (anche quella cellulare), ma per tutto il resto il dispositivo è completamente funzionante e la sveglia che avete impostato suonerà regolarmente. In più questa funzione vi permetterà di risparmiare moltissima batteria.

E’ un’opzione che va impostata per utilizzare lo smartphone in aereo (ovviamente funzionano le app che non necessitano di collegamento Internet), ma può anche essere utile quando si vuole tagliare le comunicazioni senza la necessità di spegnere il telefono.

Standby: in questo caso il telefono è acceso, ma non viene usato. Dopo qualche minuto si spegne automaticamente, ma in realtà continua ad essere attivo e si ricevono SMS e telefonate.
Basta semplicemente toccare lo schermo con un dito per riattivarlo (comparirà la schermata di blocco).
Questa opzione serve principalmente per risparmiare batteria.

Dopo questa breve introduzione, vi invitiamo a seguire la prossima lezione dove vi parleremo proprio della schermata di blocco.