Acer Chromebook Tab 10 il primo tablet con Chrome OS

0
573

Acer ha presentato nelle scorse ore il primo tablet al mondo con sistema operativo Chrome OS di Google.

il nuovo Acer Chromebook Tab 10 non si discosta dalla solita struttura presente sui tablet di vecchia data. Difatti, troviamo delle cornici nere attorno allo schermo che permettono di armeggiare meglio un dispositivo così grande.

Sul bordo superiore è presente la fotocamera frontale mentre su quello inferiore il logo Acer.

La back-cover del tablet è ricoperta da una particolare vernice blu cobalto con finitura tratteggiata.

Nella dotazione troviamo anche il pennino Wacom EMR resistente alle cadute e senza batteria, per disegnare e scrivere a mano libera, con l’apposito alloggiamento in cui riporlo per evitare di perderlo. I documenti così creati possono poi essere condivisi con compagni di classe e insegnanti.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, il nuovo Acer Chromebook Tab 10 vanta un display LCD da 9.7 pollici di diagonale con risoluzione di 2048 × 1536 pixel ed è mosso da un processore esa-core OP1. OP è in realtà un marchio di proprietà di Google che realizza processori utilizzati per i dispositivi Chrome OS. L’OP1 è un SoC ARM progettato da Rockchip che muove anche il Samsung Chromebook Plus e l’ASUS Chromebook Flip C101.

Più nello specifico, l’OP1 vanta 2 core Cortex A72 + 4 core Cortex A53 ed è coadiuvato da 4 GB di RAM inoltre la connettività wireless è affidata al Wi-Fi 2×2 MIMO 802.11ac e al Bluetooth 4.1.

Rispondono poi all’appello una porta USB 3.1 Type-C, la presa jack combo per cuffie e microfono e un lettore per le schede microSD.

Acer afferma anche che l’Acer Chromebook Tab 10 è in grado di garantire fino a 10 ore di autonomia con una singola ricarica attraverso la porta USB Type-C la quale soddisfa le specifiche 3.1

Sul retro è presente anche una fotocamera da 5 mega-pixel mentre sulla parte frontale una da 2 mega-pixel.

Infine il dispositivo sarà disponibile all’acquisto in Europa verso maggio ad un prezzo di 329 euro.