AdenSpy: Monitoraggio dei dipendenti che lavorano in mobile working

0
255

Come è noto, il datore di lavoro ha la facoltà di verificare che l’attività lavorativa dei propri dipendenti venga svolta in maniera conforme alle direttive che egli stesso ha impartito loro. Dunque è il datore di lavoro a dettare le regole riguardanti le modalità di esecuzione delle mansioni, ed i dipendenti sono tenuti a rispettarle. Per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni ed in particolar modo per quanto riguarda il mobile working, i datori di lavoro hanno sentito la necessità di implementare controlli a distanza per verificare l’effettiva adeguatezza della prestazione lavorativa anche quando il dipendente si trova al di fuori della sede aziendale.

Il controllo a distanza dei lavoratori

Si tratta in sostanza di veri e propri controlli a distanza nei confronti dei lavoratori, controlli che sono del tutto legali e che consentono al datore di lavoro di comprendere se il lavoratore stia occupando in maniera efficace il tempo a sua disposizione e se lo stia facendo seguendo le direttive che gli sono state impartite.

Nel corso degli ultimi anni inoltre, più volte il garante della privacy si è espresso in merito la geolocalizzazione dei dipendenti da parte del datore di lavoro.
In dettaglio il garante ha più di una volta confermato che i datori di lavoro possono utilizzare degli strumenti GPS se il fine è quello di poter geolocalizzare i propri dipendenti che lavorano in mobilità e dispongono di un telefono aziendale. Il fine è quello di fare in modo che sia possibile effettuare il controllo dei movimenti dei dipendenti quando si trovano fuori sede, così da avere la certezza che questi stiano rispettando le direttive e che effettuino gli interventi loro proposti in maniera tempestiva e nei modo e nei tempi assegnati.

AdenSpy: monitoraggio delle attività e degli spostamenti

Da questo punto di vista, AdenSpy è la soluzione più efficace per il monitoraggio dei dipendenti, ed è facile da installare e gestire.

Questo software ha infatti la facoltà di registrare qualsiasi tipologia di attività che venga effettuata sullo smartphone degli impiegati, oltre che a rilevarne la posizione ed i movimenti. In dettaglio, per quel che riguarda le operazioni di geolocalizzazione , il software va a registrare la posizione ed i percorsi che vengono compiuti dal dispositivo sul quale è installato e va a mostrarli sulla mappa, che è davvero semplice è comoda da mostrare.

Sappiamo bene, inoltre, che anche nel corso degli orari lavorativi spesso i dipendenti tendono ad utilizzare i social network e le chat, o adoperano gli smartphone per guardare film, video, o comunque fare utilizzo di programmi e applicazioni che nulla hanno a che vedere con il proprio lavoro e le mansioni da svolgere.

Ciò è chiaramente sia una perdita di produttività per l’azienda, ma al tempo stesso anche uno spreco di tempo e risorse. Questo è il motivo per il quale ogni datore di lavoro fa bene a cercare e adottare soluzioni che come AdenSpy consentano di limitare l’utilizzo da parte dei dipendenti di queste risorse durante gli orari di lavoro, ed indurli a svolgere i compiti loro assegnati senza indugiare.

Come funziona AdenSpy?

Il software funziona a tutti gli effetti come se fosse una telecamera di videosorveglianza orientata sul display del dispositivo sul quale viene installata, per cui esso va a registrare tutte le tipologie di attività che vengono prodotte da chi lo utilizza incluso il poter sfruttare il microfono, così da riuscire a registrare l’audio attorno allo smartphone. Questo tipo di registrazione va ad attivarsi in maniera automatica nel momento in cui vengono rilevate delle voci o dei rumori attorno al dispositivo.

È possibile inoltre accedere al monitoraggio dei social network e WhatsApp, così da avere la certezza che queste risorse non vengano utilizzate anche durante l’orario di lavoro. AdenSpy è un’applicazione compatibile con Android, per cui il dispositivo da monitorare deve necessariamente essere Android, sebbene le registrazioni siano sempre consultabili da qualsiasi dispositivo noi desideriamo purché sia connesso ad internet, quindi anche un iPhone, un PC o altro smartphone Android. Riuscire a gestire e far funzionare AdenSpy è davvero molto semplice e tutto quel che bisogna fare è scegliere uno dei pacchetti a disposizione ed effettuare il pagamento, si riceverà allora una mail che contiene le istruzioni per attivare il proprio account e a quel punto sarà possibile scaricare AdenSpy direttamente sul dispositivo che desideriamo monitorare e procedere con l’installazione, la quale dura meno di 3 minuti ed è dunque davvero semplice.

Ad ogni modo dopo l’acquisto verrà fornita una guida con le istruzioni. Nel caso in cui dovessero esserci problemi con l’installazione o semplicemente scarsa familiarità con App e dispositivi tecnologici, è possibile richiedere di ricevere assistenza da parte di un tecnico AdenSpy che effettuerà in remoto l’installazione al posto tuo. Per questo è sufficiente prendere un appuntamento in qualsiasi orario, anche al di fuori dagli orari lavorativi, e non appena l’installazione sarà completata i dati di utilizzo dello smartphone cominceranno ad essere registrati ed essere consultabili sull’account principale.

Assistenza qualificata e in italiano

Nessun tipo di comunicazione che avviene dunque tramite bot o sistemi automatici che non forniscono in realtà nessun tipo di risposta esauriente, ma fanno solo perdere del tempo. Al contrario parlerai esclusivamente con personale qualificato e di lingua italiana pronto ad aiutarti a superare ogni eventuale difficoltà.

Adenspy è infatti un prodotto interamente sviluppato e realizzato in Italia, dunque seguito esclusivamente da personale italiano che adopera ogni giorno tutta la professionalità la cordialità necessaria per servire al meglio i clienti, fornendo loro supporto in italiano ed in tempo reale ogni volta che ne hanno necessità, anche al di fuori degli orari lavorativi, direttamente via WhatsApp per una comunicazione più rapida ed efficace.

Infine hai la certezza che con Adenspy la tua riservatezza è sempre garantita, grazie alla crittografia E2E per la quale nemmeno il personale di Adenspy stesso può accedere ai dati presenti nei dispositivi sui quali viene installato. Questa è dunque una soluzione unica al mondo, in grado di offrirti un livello di sicurezza veramente elevato, in quanto la riservatezza dei dati dei clienti è un fattore imprescindibile per Adenspy.

per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.