Aggiornamento Wikipedia Android App con miglioramenti nell’interfaccia e nella navigazione

0
74

La famosa piattaforma digitale Wikipedia, un’enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation sin dai primi anni del duemila, dopo essere sbarcata come versione online, anche per il sistema operativo Android, in questi giorni sta portando un nuovo aggiornamento per gli utenti che utilizzano terminali con il robottino.


5


Tra le novità più visibilmente immediate vi è l’utile barra di navigazione, che com’è descritto nel changelog ufficiale dell’applicazione, pubblicato nel Play Store di Google, serve per accedere alle funzioni che sono preferite del sito, entrando nella barra di ricerca esplora, nella lista di lettura e le pagine consigliate e più viste.


3


Questa barra di navigazione introdotta con il nuovo aggiornamento, andrà a spostarsi a seconda della sezione del sito che si sta guardando. La pagina principale la homepage possiede l’interfaccia principale del comando Esplora, poi vi è l’elenco di tutte le letture personali e la cronologia delle letture effettuate di recente e una pagina con i punti di interesse che sono vicini alla vostra posizione tramite carta che sfrutta le vostre coordinate GPS.


6


All’interno degli articoli singoli di Wikipedia, i link in basso spostano verso un’ icona a pulsante, con la forma di un segnalibro. All’interno di questo pulsante saranno racchiuse come un menu slide-out, tutte le icone relative al salvataggio nei preferiti, la condivisione esterna dell’articolo, la traduzione in lingue differenti e la ricerca rapida laterale. Quest’ultimo è diverso dal menu a discesa oltre ad essere più utile, di impatto per ciò che riguarda il visual design dell’applicazione.


2-2


Un’altro cambiamento, che si ha con quest’ultimo aggiornamento della versione mobile, è la possibilità di cercare attraverso i contenuti specifici all’interno della nostra lista di lettura e le correzioni di quei bug presenti quando si sceglieva il tema scuro dell’applicazione.


4


Le altre caratteristiche che sono state corrette ed aggiornate nel corso degli aggiornamenti rilasciati fino ad arrivare a quest’ultima versione, sono qui di seguito elencate:

Velocità: la nostra nuova app nativa ti permette di consultare e modificare Wikipedia più velocemente che in passato.
Modifica: puoi modificare Wikipedia! Che tu sia registrato o no, ti ringraziamo per tutti i tuoi contributi.
Pagine recenti: ti offriamo la cronologia delle tue letture, così che tu possa seguire tutti i collegamenti che vuoi senza mai perderti.
Pagine salvate: puoi salvare le pagine che ti interessano per leggerle offline e consultarle anche in assenza di connessione dati.
Condivisione: usa le tue app di social network preferite per condividere la somma di tutta la conoscenza umana.
Supporto linguistico: l’app ti permette di accedere senza soluzione di continuità alle Wikipedia scritte in altre lingue.
Wikipedia Zero: nessun costo di connessione con gli operatori mobili partecipanti.

 

Inoltre, come è  stata da sempre la politica adottata dadi Wikipedia, il download di quest’applicazione rimane ancora a disponibilità gratuita e non sono presenti alcun tipo di annuncio pubblicitario all’interno dell’applicazione. Rimane possibile, anche in questa versione mobile, effettuare delle donazioni utili per poter contribuire al funzionamento e al miglioramento di un servizio che funziona in tutto il mondo in modo libero e molto efficiente. Qui di seguito vi è il link per scaricare l’applicazione aggiornata direttamente dal Play Store.

Wikipedia mobile
Wikipedia mobile
Price: Free

 

fonte