Brainworx bx Shredspread, uno Stereo Enhancer per chitarra e non solo

0
412

In questa nuova recensione andiamo a vedere un nuovo plugin di Plugin Alliance e Brainworx, uno stereo enhancer da usare sulle nostre chitarre, keyboard, cori ed altro materiale audio per ottenere un panorama stereofonico più o meno ampio e gestire meglio il pan delle nostre tracce. Bx Shredspread può controllare la larghezza stereo, il panning e il “tono” delle tracce e dei gruppi di chitarra stereo. Esso evita automaticamente i problemi di fase che si verificano comunemente quando si utilizza la tecnologia M / S grazie ai leggendari algoritmi di Brainworx per la larghezza, l’equalizzazione e il pan.
Nonostante l’aspetto, non lasciatevi ingannare: non è un plugin per simulazione di amplificatori per chitarra, ma solamente uno stereo enhancer. Vediamo insieme l’interfaccia:

Il plugin viene rappresentato con l’immagine di una testata con i vari controlli all’interno, al di sotto sono presenti due speaker che si allargano o avvicinano, in base alla selezione del panorama stereofonico. La funzione di ciascun knob viene attivato dal pulsante etichettato sopra di esso; da sinistra verso destra troviamo, un knob per il gain, un knob per determinare il panning della traccia, una soglia in dB. La funzione Mono Maker converte il segnale al di sotto della soglia di frequenza specificata in mono – ovvero “monoizza” le frequenze basse. Ciò può rafforzare le chitarre boomy / flappy. I due controlli di base sono Shred and Spread. Quest’ultimo controlla la larghezza del campo stereo, che va da 0% (mono) a 200% (massima espansione). Il 100% significa che non esiste alcun miglioramento / riduzione.
Il problema dell’allargamento del panorama stereofonico provoca problemi di phasing se lo applichiamo in maniera aggressiva, ma può aiutare nel caso abbiamo bisogno di aprire la nostra traccia di chitarra o di altri strumenti. Bisogna ricordarsi però che più utilizziamo questa tecnica e più perdiamo compatibilità mono.

Un plugin consigliato soprattutto per i novizi dell’audio per ottenere questi effetti in maniera molto veloce. Il costo del plugin è di 99$ scaricabile dal sito ufficiale: clicca qui

Compatibile con Windows e Mac.