Come avere un buon segnale WiFi in tutta la casa

0
400

La mia connessione WiFi si chiama tartaruga…

In tutte le nostre case è ormai presente il Router Wi-Fi. Quest’oggetto che ci permette, in pochi secondi, di connetterci al mondo intero.

A volte però, questi pochi secondi possono diventare minuti, a causa della bassa qualità del segnale. Se siamo troppo lontani dal Router o abbiamo posizionato lo stesso in un punto sbagliato della casa, non possiamo sfruttare al massimo la potenza della nostra connessione, ritrovandoci a dover interrompere la visione di un film, e a dover fare i salti mortali per mantenere la concentrazione davanti alla rotellina del caricamento di una pagina Web, quando stiamo lavorando o studiando.

Per fortuna esistono dei metodi molto economici o addirittura gratuiti, per migliorare la potenza e la qualità del segnale WiFi in tutta la casa. Scopriamo insieme alcuni di questi metodi.

  1. Scegli il posto giusto

Scegliere con cura il punto della casa dove installare il Router WiFi è fondamentale per ottenere una connessione stabile e veloce in tutta la casa. L’ideale sarebbe installare il Router Wi-Fi in un punto centrale della casa, ad una buona altezza da terra, per permettere al segnale Wi-Fi di spandersi in più direzioni.

Da evitare l’installazione vicino ad oggetti elettronici o metallici, che possano creare delle interferenze.

Un ulteriore fattore, che può causare l’abbassamento delle prestazioni della rete è la presenza di muri spessi fra il punto di partenza del segnale (il Router) e il punto di arrivo (PC, televisore o cellulare).

  1. Disconnetti i dispositivi che non usi

Anche se vivi da solo o con poche persone, lasciare troppi (o tutti) i dispositivi elettronici connessi alla rete, causerà sicuramente un abbassamento della velocità di banda di ogni dispositivo. Disconnettendo i dispositivi che non stai utilizzando, noterai sicuramente un miglioramento della velocità della rete Wi-Fi.

  1. Sostituisci l’antenna
  • Se il tuo Router Wi-Fi è equipaggiato di un’antenna interna, dovresti valutare l’acquisto e il montaggio di un’antenna esterna, dotata di maggiore potenza. Sul mercato si trovano due tipi di antenne:
  • Direzionali: inviano il segnale in una specifica direzione della casa
  • Omnidirezionali: inviano il segnale in tutte le direzioni

Le antenne direzionali hanno un guadagno (dBi) più alto, ma hanno il contro di migliorare la qualità del segnale in una sola direzione. Quelle omnidirezionali, al contrario, hanno un guadagno un po’ più basso, ma potenzialmente miglioreranno la qualità del segnale in più punti della casa.

Valuta bene la giusta opzione per te, in base alle tue necessità ed esigenze, prima di procedere ad acquistare l’uno o l’altro modello.

  1. Installa un access point

L’access point è un dispositivo, che permette di estendere la capacità del segnale wireless (ripetitore WiFi) e/o di sfruttare una connessione wireless, nel caso si disponga solamente di un modem per la rete cablata. Nel nostro caso, potremmo dire, in modo molto semplice, che: un router WiFi crea una nuova rete, mentre un access point estende la portata di una rete già esistente.

Esistono differenti tipi di access point:

  • Access point AC
  • Access point POE
  • Access point USB
  • Access point da esterno
  • Access point professionali

Installare un access point (o ripetitore), ti permetterà di sfruttare la potenza massima della tua rete, anche in punti non raggiungibili o raggiunti solo in parte dal tuo router WiFi. Fai diverse prove, per capire qual’è il punto della casa dove più ti conviene posizionare l’access point. Inoltre, considerata la vasta gamma di tipi di ripetitori WiFi presenti sul mercato, prima di procedere ad acquistarne uno, verifica la compatibilità con il tuo modello di Router WiFi.

Seguendo questi consigli potrai sicuramente notare dei miglioramenti nella velocità e nella portata della tua rete. Se non riesci a risolvere i tuoi problemi di connessione semplicemente seguendo i consigli gratuiti, visita il sito www.batna24.com, dove troverai una vasta scelta di antenne WiFi e access point ad ottimo prezzo.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here