Ecco il nuovo Android Market: nuova interfaccia, nuove categorie, Libri e Film (video)

0
57

 

Lo avevamo visto allo scorso Google IO e da quel giorno più nulla. Piccoli video, apparizioni sporadiche ma nessuna certezza fino a poche ore fa. Google ha infatti ufficializzato il nuovoGoogle Android Market rinnovando completamente grafica, aspetto, contenuti e organizzazione. Rispettati tutti i parametri visti nella presentazione della scorsa primavera e introdotte nuove categorie per Libri e Film. Tutto bellissimo se non fosse destinato attualmente al solo mercato Americano.

In molti, sicuramente non soltanto noi, si saranno accorti della somiglianza, cromatica e di forma, con l’interfaccia Metro UI di Windows Phone 7. Una somiglianza che avevamo notato anche durante i primi demo video al Google IO e che ora si palesa abbastanza chiaramente. Certamente non si può dire sia “uguale” ma il richiamo è comunque forte in alcune schermate.

Similitudini a parte, la nuova struttura sembra estremamente interessante e offre una maggiore visualizzazione dei contenuti, migliorandone la classificazione e l’organizzazione. Oltre alle novità grafiche, focus principale dell’aggiornamento è la possibilità di noleggiareFilm a partire da 1.99$ e acquistare libri dalle sezioni dedicate.

Tutto ovviamente in cloud, sincronizzato con il proprio account in modo da poter avere i medesimi contenuti sincronizzati e sempre disponibili dopo l’acquisto su computer, smartphone o tablet..

Tanti i contenuti provenienti dall’esperienza Web Market come i grafici e la sezione Editors’ Choice e interessanti gesture swype per muoversi all’interno della UI. Purtroppo Libri e Film difficilmente arriveranno presto in Italia che comunque vedrà la nuova UI.

Tutto sarà disponibile negli Stati Uniti come detto, ma nelle prossime settimane arriverà negli altri paesi per i device Android 2.2 o superiore senza libri e film (vedremo di trovare l’apk in tempi brevi).