mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeExtraGioco online in tasca: gli italiani si divertono anche sul piccolo schermo

Gioco online in tasca: gli italiani si divertono anche sul piccolo schermo

Nel 2022 oltre un milione di italiani risulta connesso online. Stando alle statistiche del Global Digital Report, la maggior parte degli internauti si connette soprattutto per informarsi e ricercare notizie. In generale, il traffico in rete è destinato a crescere. Per la prima volta, nel mese di aprile, il numero di persone connesse in rete ha superato i 5 miliardi, equivalente al 63% della popolazione mondiale.

In Italia vince la navigazione “tascabile”

Aumenta l’interazione online in Italia (84,3% del totale) e tra tutti gli internauti, ben il 92,4% degli italiani si collega alla rete via mobile. In più, i dati precisano che il 68% usa un portatile o fisso mentre il 29,9% si connette tramite Smart Tv, per una stima di 6 ore e 22 minuti di media tra social network, musica e giochi online. La maggioranza della popolazione italiana possiede uno smartphone e dedica più di un’ora all’ascolto di musica, mezz’ora stimata, invece, per l’ascolto di podcast e quasi un’ora per il gaming, attività che accompagna le giornate di quattro italiani su internet cinque.

Non solo, oltre a smartphone e personal computer, la connessione avviene anche tramite smartwatch e altri dispositivi innovativi. Stando alle stime ufficiali, tra le attività preferite dagli italiani via mobile al primo posto troviamo l’intrattenimento (76%), seguito dallo shopping (73%), dalle app di messaggistica istantanea (97%) e dalla musica (54%). Sul podio resta il settore del divertimento digitale, settore in rialzo del 33% nel primo trimestre del 2022 con un forte aumento di ricavi da parte di imprese come la Evolution Gaming, realtà che ha aumentato i suoi ingressi del 97% e la cui crescita è stata considerevole soprattutto nel reparto mobile. 

Cosa fanno gli italiani su internet?

Il divertimento preferito dagli italiani va dai videogiochi, di genere multigiocatore, al gaming presso sedi fisiche e digitali. In questo caso sono i giochi di carte, le slot machine e i casinò a prevalere; fonti di svago sempre più popolari grazie a esperienze ludiche accattivanti e, soprattutto, all’adattamento dei servizi alla versione mobile, qualità garantita da provider certificati. 

In generale, le piattaforme più aggiornate, come ad esempio LeoVegas casinò, sono spesso accompagnate da recensioni dedicate su specifici siti del settore. L’intrattenimento può diventare anche punto di incontro e condivisione se esteso alla propria rete sociale. Non sorprende, infatti, l’alta frequenza di utilizzo delle piattaforme social da parte di giovani e adulti.

Ai primi posti nella classifica delle attività online preferite dagli italiani rientrano difatti anche i social networks che, insieme alle app di messaggistica istantanea, rappresentano il 97% del traffico nazionale in rete. Al pari del gioco online, il forte delle interazioni social rappresentano spazi virtuali di confronto e partecipazione condivisa della quotidianità del singolo all’interno della propria rete relazionale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Most Popular

Recent Comments

Francesco Comaianni on Doogee F7: scheda tecnica e prezzo
Claudio Faggella on Honor V8 QHD | Test Live Batteria
MicR28 on Accessori
Giuliano Giambelluca on Recensione Completa Huawei P8 Max
RitornoAlFuturo on HTC One M9- Scheda Approfondita
Alessio Lo Faso on supertelefonia
Alessio Lo Faso on supertelefonia
Gabriele Zanarella on supertelefonia
Federico Cuozzo on supertelefonia
Federico Cuozzo on supertelefonia
Federico Cuozzo on supertelefonia
Sacha Rota on supertelefonia
io on bg (3)
leodis on Samsung Galaxy S6
leodis on IMAG0717
booo on
Mario on Saygus-V2-press
Natale Giuliano Mainieri on CM App Installer: un’ app per tutto [APK]
Gersom Jose on