Guida | Rilasciato tool per sbloccare il bootloader dei device Sony

0
97

A Giugno abbiamo parlato di come sbloccare il bootloader di un device Sony,nel nostro caso il Sony Xperia U. È una procedure relativamente semplice ma molto lunga se effettuata manualmente. Ma da oggi grazie ad un utente di XDA non avremo più questo problema.

Infatti l’utente quangnhut123 ha sviluppato un utilissimo tool grafico che sblocca il bootloader di qualsiasi device Sony che lo supporti ufficialmente(potete trovare la lista qui sulla colonna di sinistra) in 15 secondi. Il programma permette anche di bloccare il vostro bootloader e contiene anche le librerie di flashtool quindi con il suddetto tool potremmo flashare i nostri firmware. Ma passiamo ai fatti ricordandovi che noi di AndroidStyleHD non ci assumiamo nessuna responsabilità per un eventuale danneggiamento del vostro device;quindi è tutto a vostro rischio e pericolo.

Prima di seguire le istruzioni digitate sul vostro tastierino *#*#7378423#*#*Andate su ” Service info “>” Configuration > Rooting Status  .Guardate la voce ” Boot loader unlocked allow  se ad essa segue la parola ” No” allora non potrete sbloccare il vostro bootloader. Se invece la parola è ” Yes ” potete sbloccare il vostro bootloader.

Istruzioni:

– Scaricare e installare Microsoft .NET Framework 2.0 o superiore per un esecuzione stabile e senza problemi

– Scaricare SE Bootloader Unlocking v1.6 + libs + drivers :

http://xda.base-station.eu/xda/SE%20Bootloader1.6.rar

– Estrarre ” SE Bootloader_Unlocking_Relocking_1.6.rar ” usando 7zip o simili

– Troveremo il file ” Flashtool-drivers.exe “,avviamolo e installiamolo. Durante l’nstallazione ricordiamo di scegliere i driver per il fastboot e il flashmode! Premere solo “Installare sempre” se Windows ci chiederà se installare i driver

– Da telefono,sul tastierino,premere *#06# per ottenere il nostro IMEI

– Aprire il programma. Inseriamo le prime 14 cifre del nostro IMEI nella prima casella di testo

– Premere il pulsante Get Unlock Code . Vedremo il nostro codice di sblocco nella relativa casella

Spegnere il nostro telefono,una volta spento tenendo premuto Volume Su connetterlo tramite USB al PC. Se il LED si accende di colore blu significa che il telefono è in modalità Fastboot

– Premere il pulsante Unlock BL . Il programma sbloccherà automaticamente il vostro bootloader!

Extra:

– Se vogliamo installare qualsiasi kernel modificato per ottenere la CMW o per rootare il nostro telefono,premere due volte sulla terza casella e selezionare il nostro file .IMG o .SIN . Premere Flash per flashare il kernel modificato.

– Se vogliamo bloccare il nostro bootloader, cliccare Flash Mode e spuntare Relock BL , premere due volte sulla terza casella e selezionare il nostro file .FTF per bloccare il nostro bootloader. Spegnere il telefono,una volta spento tenendo premuto Volume Giù connetterlo tramite USB al PC. Se il LED si accende di colore verde questo significa che il telefono è ora in Modalità Flash. Premere Flash  per flashare il nostro FTF e bloccare il nostro bootloader.

– Se vogliamo flashare il nostro file .FTF fate come sopra ma togliamo la spunta da Relock BL. Abbiamo un’altra opzione,” Wipe Data/Cache ” usiamola per eliminare tutto ciò che c’è sul nostro telefono quando installiamo un nuovo firmware! Se avete bisogno solo di riparare il vostro telefono non spuntate la casella.

Ricordiamo che tutto il merito va a quangnhut123 e a chiunque lo abbia aiutato nello sviluppo e nel test del programma; noi di AndroidStyleHD abbiamo solo tradotto il relativo post su XDA.

 

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD!