Honor presenta lo smartwatch che monitora il sonno? Può salvarti la vita

0
661

Nella Società 5.0 l’imperativo per le nuove tecnologie è solo uno: quello di essere utili alle persone. Honor, brand globale di smartphone e accessori tecnologici del gruppo Huawei, ha risposto all’appello e, nella Giornata mondiale del Sonno, presenta le feature del suo smartband Band 5  e del Magic Watch 2, dotati della tecnologia HUAWEI TruSleep™2.0 in grado di riconoscere in modo preciso 6 tipi comuni di disturbi del sonno e fornire più di 200 consigli su misura sulla base delle proprie abitudini.

Analizzare le fasi del sonno, il sonno superficiale, leggero, l’alzarsi precoce, il sognare, fino ad andare addentro ai modelli di sonno irregolare per suggerire delle azioni che riportino la gestione del sonno alla regolarità, è diventato possibile. Quello che tempo fa era solo un accessorio per monitorare l’ora, oggi si è evoluto, diventando uno strumento in grado di permettere anche un lavoro di prevenzione; lavoro di prevenzione che diventa prezioso ancor più in periodi come quello attuale, dove quarantena forzata e tanto tempo in casa portano maggiori livelli di stress emotivo e irregolarità nella gestione del sonno

In primis gli esperti hanno sottolineato l’importanza del monitoraggio del sonno come possibile sentinella di importanti problemi legati alla salute. Secondo la Dott.ssa Carolina Lombardi, Responsabile del Servizio di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS – “Il punto chiave per Medicina del Sonno è legato alla prevenzione primaria, cioè quella prevenzione che entra in azione prima che ci siano eventi clinici importanti, come un ictus o un infarto del miocardio. Perché questa possa essere realizzata occorre che si abbiano strumenti di larga diffusione per monitorare le abitudini del sonno, i ritmi circadiani, l’esposizione alla luce, l’attività fisica, magari combinati alla raccolta non invasiva di parametri vitali come la respirazione, le frequenza cardiaca, i movimenti. La tecnologia in tutto questo può supportare la medicina fornendo anche strumenti per feedback sanitario specialistico correttivo in termini di abitudini di vita o di utilizzo di supporto terapeutici come strumenti di ventilazione nel sonno o anche farmaci”.

Respirazione e frequenza cardiaca sono altri due importanti parametri che oggi è possibile tenere sotto controllo. Grazie a HUAWEI TruSeen™, Honor Magic Watch 2 e Band 5 possono controllare il battito cardiaco 24/7 e inviare una segnalazione nel caso in cui venissero rilevati parametri non regolari. Nel caso in cui, inoltre, vengano rilevati particolari livelli di stress o situazioni di tensione, con il supporto della tecnologia HUAWEI TruRelax™ gli smartwatch sono in grado di indicare degli esercizi di respirazione da seguire per tornare ad uno stato di equilibrio. Tutti i dati di salute personali possono essere sincronizzati con lo smartphone, pre-installando l’app HUAWEI Health per tenere traccia dei dati e per conoscere meglio se stessi.

Secondo gli esperti di Medicina del Sonno, dunque, la tecnologia può offrire in ambito sanitario un supporto fondamentale per rendere più vicina alla quotidianità la tutela del sonno, la diagnosi precoce di eventuali disturbi e il monitoraggio di terapie che talvolta si basano anche sulla correzione di stili di vita scorretti. Sempre riprendendo le parole della Dott.ssa Lombardi, “L’auspicio in generale è quello di avere presto strumenti tecnologici che ci aiutino a monitorare, a far conoscere e a migliorare il sonno nel più grande numero di persone possibile perché questo migliorerà la nostra salute, la nostra sicurezza ed il nostro umore. Diagnosi e terapia, ad ogni modo, devono rimanere appannaggio di personale sanitario altamente specializzato in questi disturbi”.

Tecnologia e medicina, dunque, unite nell’obiettivo comune di contribuire alla tutela della salute delle persone. Se diagnosi e terapia devono rimanere affidate esclusivamente al medico, certo è che i piccoli campanelli d’allarme captati dagli smartwatch battiti irregolari, impropria gestione del sonno, alti livelli di stress ecc. possono rivelarsi alleati importanti in tema di prevenzione.

Honor Magic Watch 2, presto disponibile su amazon

Honor Band 5 è disponibile nelle tre colorazioni  

·       Classic Navy blue link 

·       Dahlia Pink link 

·       Meteorite black link