In arrivo Gorilla Glass 6, più resistenza per i vostri smartphone e Tablet

0
490

Qualche giorno fa Corning la famosa azienda statunitense produttrice di vetri resistenti per smartphone e tablet,ha presentato ufficialmente il suo nuovo vetro Gorilla Glass 6.

I nuovi Gorilla Glass 6 sono caratterizzati da un nuovo materiale temprato chimicamente con più livelli di compressione, e progettato per sopportare più cadute lungo la durata di vita del telefono.

Gorilla Glass 6 promette di resistere ad una media di 15 cadute da 1 metro di altezza, anche se tutto cio’ non bastera’ ad avere una protezione garantita al 100%, infatti lo stesso Forester ha spiegato tecnicamente il motivo della rottura dei display dei nostri smartphone:

Piegando il vetro si crea uno stress sulla superficie dello stesso, ed è proprio quella la forza che separa il vetro e propaga le crepe, fino all’eventuale rottura. Quello che facciamo con i nostri vetri è inserire una controforza chiamata stress compressivo. In sostanza mantiene compressa la superficie e funziona come un’armatura che combatte contro la tensione che si ottiene nella caduta. Con Gorilla Glass 6 siamo riuscirti a mettere il 40% in più di compressione nella superficie del vetro.

Effettuiamo migliaia di test di caduta ogni anno. Guardiamo a quattro elementi importanti: lo spessore del vetro, quanto sporge dallo smartphone, quanto è rigido lo smartphone e se si tratta di micro rigidità. Quindi creiamo un puck e lo utilizziamo per testare tutti i nostri materiali.

L’azienda Corning ha affermato che i Gorilla Glass 6 saranno disponibili a partire dalla seconda metà dell’anno, quindi si suppone che saranno in dotazione sui principali smartphone in uscita