Stanchi dei vecchi interruttori di casa? Ecco come renderli smart

Ormai siamo diventati affezionati a questo marchio perché pensiamo veramente che come rapporti qualità / prezzo sia uno dei migliori. Oggi siamo qui a parlarvi dei suoi interruttori a muro!

0
2241

Ormai siamo diventati affezionati a questo marchio perché pensiamo veramente che come rapporti qualità / prezzo sia uno dei migliori. Oggi siamo qui a parlarvi dei suoi interruttori a muro!

Confezione

Piccola ma ben curata, come da sempre Meross ci ha abituati. Posteriormente troverete le principali caratteristiche tecniche, mentre teniamo a previsare che il prodotto da noi in prova, lo “Smart Wi-Fi 2 Way Switch” modello MSS550L, è fondamentalmente un deviatore da utilizzare in quei casi in cui abbiamo una lampadina controllabile da più punti in casa.

All’interno troverete ovviamente la placca (protetta da una pellicola in plastica), un paio di viti e il breve manualino d’istruzioni.

ATTENZIONE: Il formato è quello quadrato, non molto diffuso da noi, ma che però potrebbe tornare comodo ad alcuni.

Prodotto

È impossibile riuscire a trasmettervelo tramite un articolo, ma fidatevi quando vi dico che la sensazione di tenere in mano e utilizzare una placca in vetro è totalmente diverse da quella classica a cui tutti, incluso me, siamo abituati. Certo, manca la sensazione di contatto fisico in quanto il pulsante ora è touch ma il classico suono di “click” rimane quindi non perderete totalmente le vostre abitudini.

Parlando di dimensioni, la placca in se misura (larghezza x lunghezza x altezza) 8.6 x 8.6 x 3.5 cm, quindi potete tranquillamente verificare il vostro impianto prima di fare un acquisto.

NOTA: Il prodotto è certificato CE, RoHS e WEEE. Il pannello frontale in vetro è antiurto, e non manca la protezione da sovraccarico e cortocircuito.

Una volta installata a muro potrete già utilizzarla come un classico interruttore, ma dopo averla abbinata all’app Meross potrete espanderne le funzionalità che da sempre siamo stati abituati con questa azienda:

Controllo Remoto

Consente di accendere e spegnere l’interruttore da qualsiasi luogo con l’app Meross (iOS e Android). Molto utile in diverse occasioni: per quando siete sul divano senza voglia di alzarvi, per creare una condizione ottimale per nostro figlio mentre noi non ci siamo, o ancora poter accenderla per scoraggiare eventuali ladri, e molte altre situazioni.

Pianifica Automaticamente

Dall’app è possibile creare programmazioni di accensione o spegnimento, o impostare scenari per adattare la stanza alle vostre esigenze in modo molto semplice.

Comando Vocale

Funziona con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT. La compatibilità di Samsung SmartThings e NEST sarà presto supportata. Questo vi permetterà di non dover nemmeno usare l’applicazione proprietaria, ma semplicemente pronunciare il comando al vostro assistenza vocale.

Configurazione

La configurazione nell’app richiederà pochissimo tempo, e voi non dovrete fare quasi nulla: selezionate l’aggiunta di un nuovo dispositivo e seguite la procedura a video.

meross
meross
‎Meross
‎Meross

Al termine della procedura la placca rileverà eventuali aggiornamenti firmware e provvederà in automatico a scaricarli e installarli così da avere sempre a disposizione le ultime novità introdotte dalla casa Meross.

Come già detto, la placca di Meross può funzionare anche senza connessione ad internet. Alla fine il suo scopo è quello di fungere da interruttore quindi internet o meno lei funzionerà comunque, ovviamente senza internet le funzioni saranno quelle di una normalissima placca.
Potrete inoltre abbinare il vostro prodotto ad Amazon Alexa e Google Assistant per poter utilizzare, oltre all’app, anche la vostra voce per il controllo domotico di casa. Per farlo sarà sufficiente seguire una breve guida presente nell’applicazione ufficiale.

Giusto come informazioni generale che fa sempre comodo sapere, il LED può assumere queste modalità:

  • lampeggiante lento ambra e verde: modalità configurazione
  • lampeggiante veloce ambra e verde: connessione al wifi in corso
  • verde fisso: placca funzionante, interruttore spento (permette di individuarlo al buio)

In caso di difficoltà o maggiori informazioni, nell’app Meross è presente una sezione dedicata al supporto con tutte le domande più frequenti e problematiche del caso. Per raggiungere tale sezione è sufficiente cliccare sul logo del profilo e visualizza le pagine di supporto o aiuto.

Oltre alla parte software c’è anche una parte elettrica da gestire visto che stiamo parlando di un interruttore. In questo caso vi consigliamo di chiedere a qualcuno con delle competenze comprovate per l’installazione elettrica e di non improvvisarvi fai da te senza sapere ciò che fate, perché potreste farvi seriamente del male.

NOTA: Il cavo del neutro è necessario per una corretta installazione. Prima di acquistare un prodotto, potete tranquillamente inviare delle foto a support@meross.com, i quali vi aiuteranno a capire se il vostro sistema è compatibile o meno.

Applicazione

L’applicazione Meross è una delle più semplici e intuitive che abbia mai visto, nonostante alcune traduzioni in italiano non siano complete. Inoltre, essendo basata su Amazon AWS, possiamo affermare che sia anche molto affidabile in ogni occasione.

Una dimostrazione della semplicità e affidabilità del servizio è l’installazione guidata dell’app, la quale ha reso le cose incredibilmente veloci e senza problemi di connessione. Dopo l’associazione, i controlli hanno funzionato sin da subito con tutte le funzionalità possibili.

Una volta associato il nostro dispositivo all’applicazione potremo visionarne le informazioni principali, oltre alla possibilità di variarne nome e simbolo identificativo.
Dalla pagina principale invece avremo a disposizione a colpo d’occhio lo stato dei dispositivi facenti parte del nostro ecosistema.

Nel secondo tab della barra inferiore troveremo la sezione dedicata agli “Scenari” in cui poter creare degli scenari appunto, ovvero un insieme di azioni che devono essere compiute a seguito di particolari condizioni (Buongiorno, Buonanotte, Relax, Esco di casa, Entro in casa, Film, ecc.).

Dal terzo tab invece avremo accesso alla sezione “Routine” in cui poter creare delle vere e proprie azioni a catena da compiere secondo due modalità:

  • La prima possibilità è quella di impostare uno spegnimento / accensione in orari prestabiliti come alba / tramonto, oppure suddivisi per ora, minuti e singolo giorno della settimana. In alternativa, invece di selezionare uno specifico device su cui eseguire delle azioni, è sufficiente selezionare uno scenario al cui interno vi saranno già le regole da eseguire.
  • La seconda possibilità è quella di accendere / spegnere i dispositivi a seguito di un timer.

Infine, dal menu Impostazioni del nostro account potremo verificare manualmente la presenza di ulteriori aggiornamenti firmware, o anche la possibilità di aggiungere dei widget rapidi nel nostro smartphone così da avere sempre a disposizione dei comandi rapidi per accendere / spegnere i dispositivi di casa nostra.

Pregi

  • Materiali pregiati
  • Indicazione a LED intelligente per giorno / notte
  • Controllabile tramite app e assistenti vocali

Difetti

  • Servono delle competenze elettriche di base

Conclusioni

Oramai questi interruttori vanno sempre più di moda per via delle loro funzionalità ed estetica elegante, peccato però che siano più complicati da implementare nelle case più vecchie.
Il prezzo a cui si possono trovare sul mercato spesso è sproporzionato al loro valore reale, anche perché c’è sempre bisogno di un hub che li unifichi e controlli. Meross ovviamente ci ha abituati a non aver bisogno di un hub apposito e questo aiuta molto nel contenere i costi.

Potete trovare questo prodotto direttamente su Amazon, assieme ai vari “fratelli” ciascuno con obiettivi di utilizzo diversi in base alle vostre esigenze!