LG SOUNDBAR 2021: AUDIO PREMIUM, FUNZIONALITÀ INTELLIGENTI E DESIGN SOSTENIBILE

0
74

LG Electronics (LG) annuncia l’inizio della commercializzazione della gamma di Soundbar 2021, con nuovi modelli che offrono un’esperienza audio di qualità, versatilità e controllo intuitivo, alzando allo stesso tempo gli standard con un design e un packaging ecosostenibili. La nuova gamma offre eccezionali prestazioni sonore, connettività semplificata, funzionalità intelligenti e un’estetica elegante con un look moderno progettato integrarsi al meglio con gli spettacolari LG TV e con qualsiasi arredamento.

Novità di quest’anno, le soundbar 2021 consentono di usufruire della funzionalità AI Sound Pro degli LG TV: l’audio del TV viene riprodotto dalla soundbar attraverso la modalità TV Sound Mode Share, offrendo così la potenza di elaborazione audio di AI Sound Pro sugli altoparlanti super performanti delle nuove soundbar. Le soundbar LG offrono ora tutte le modalità audio dei televisori LG più recenti, consentendo di passare facilmente dalla soundbar al TV utilizzando il telecomando del televisore.

La gamma 2021 di soundbar LG è compatibile con numerosi assistenti vocali, tra cui Google Assistant, Amazon Alexa e Siri.1 Ora è più facile che mai controllare i dispositivi e riprodurre la propria musica preferita da device e servizi compatibili. Inoltre, con il supporto ad Apple AirPlay 2, è possibile riprodurre, controllare e condividere la propria musica preferita e altri contenuti direttamente dal proprio iPhone, iPad o Mac.

In termini di performance, le soundbar 2021 di LG ereditano tutti i punti di forza dei loro predecessori e molti dei nuovi modelli sono dotati di Meridian Audio tuning e tecnologia Meridian, per un’esperienza di ascolto eccezionale se impostati in Music Mode. Una nuova caratteristica, la tecnologia Meridian Horizon, è il risultato della partnership a lungo termine di LG con Meridian Audio.2 Questa innovazione trasforma i contenuti stereo a due canali in un immersivo audio multicanale per offrire un’esperienza di ascolto davvero immersiva, indipendentemente dalla collocazione della soundbar nella stanza o dalla posizione di chi ascolta.

Tutte le soundbar 2021 di LG supportano Dolby Atmos e DTS:X per un audio dinamico e tridimensionale. Con la compatibilità Dolby Vision, attraverso un canale 4K pass-through, i nuovi modelli garantiscono il livello di immagine e la qualità del suono necessari a garantire una visione realmente cinematografica dal comfort di casa. Le soundbar di LG combinano anche i canali up-firing frontali a canali up-firing posteriori wireless, per avvolgere gli utenti in un suono ricco e strutturato.

Molti dei nuovi modelli dispongono della certificazione Hi-Res Audio, assicurando una riproduzione lossless a 24bit/96kHz con tutta la vivacità e le sfumature della registrazione originale effettuata in studio. Nella gamma 2021 di LG soundbar, la comodità d’uso aggiornata e la semplice connettività sono integrate con il supporto HDMI eARC, permettendo con un solo cavo un bitrate più alto, contenuti ad alta risoluzione e audio Dolby Atmos® non compresso, mentre la riproduzione USB e lo streaming Bluetooth offrono agli utenti modi ancora più rapidi e comodi di godere dei loro contenuti audio preferiti sugli ultimi modelli di soundbar LG.

Le sofisticate funzionalità di Intelligenza Artificiale di LG elevano ulteriormente l’esperienza utente. L’AI Room Calibration offre un suono ottimale in qualsiasi ambiente, utilizzando la tecnologia di riconoscimento spaziale per misurare le dimensioni di una stanza e personalizzare quindi le impostazioni audio della soundbar in base alle caratteristiche specifiche dell’ambiente. AI Sound Pro utilizza il controllo audio adattivo per regolare automaticamente il range di frequenze e l’estensione del campo sonoro a seconda del genere di contenuto che l’utente sta guardando: notizie, musica o cinema.

Così come l’importanza dell’intrattenimento in casa è aumentata, è cresciuta anche la preoccupazione nei confronti dell’ambiente e il sostegno dei consumatori alle aziende e ai prodotti che dimostrano un reale impegno in termini di sostenibilità. Dai processi produttivi ai materiali e agli imballaggi utilizzati, le soundbar LG sono progettate pensando alla salute del pianeta.

Nel suo impegno verso un futuro sostenibile, LG sta adottando un approccio più ecologico allo sviluppo dei prodotti, al packaging e alla spedizione delle sue soundbar 2021, progettando i primi prodotti audio a ricevere la certificazione SGS Eco Product. Per molti modelli di soundbar, LG ha sostituito i materiali utilizzati nei modelli precedenti con dei materiali riciclati. Un modello è caratterizzato da un rivestimento in tessuto realizzato con bottiglie in PET riciclate.3 Certificata come conforme al Global Recycled Standard e alla certificazione ambientale UL, ogni soundbar SP7Y si traduce nella presenza di quasi sette bottiglie di plastica in meno nelle discariche.

Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale e gli sprechi, LG ha adottato un packaging più sostenibile per l’intera gamma di soundbar. Utilizzando principalmente cellulosa stampata riciclata e una quantità notevolmente inferiore di polistirene e plastica, l’imballaggio ha ottenuto la certificazione Eco Product dalla Societe Generale de Surveillance (SGS), prestigiosa azienda di servizi di analisi, ispezione e certificazione con sede a Ginevra, in Svizzera.4 Per ottenere la certificazione, le soundbar sono state giudicate da SGS come prodotti a minimo impatto ambientale, in quanto limitano le emissioni di inquinanti atmosferici, contengono poche sostanze pericolose e offrono un elevato grado di riciclabilità. Inoltre, l’imballaggio è progettato a forma di «L» così che più unità possano essere caricate su un minor numero di camion, riducendo così le emissioni di CO2  anche nei trasporti, un aspetto fondamentale per garantire la sostenibilità ambientale.

I nuovi modelli LG Soundbar, tra cui SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y, inizieranno ad arrivare a partire da questo mese sui principali mercati in Europa e in Nord America, con ulteriori modelli in arrivo entro la fine dell’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here