MPE – MIDI Polyphonic Expression diventa uno standard ufficiale

Uno dei più recenti sviluppi recenti nel MIDI è MPE, MIDI Polyphonic Expression. L'MPE è un metodo di utilizzo del MIDI che consente ai controller multidimensionali di controllare più parametri di ogni nota all'interno del software compatibile con MPE. Nel normale protocollo MIDI, i messaggi a livello di canale (come Pitch Bend) vengono applicati a tutte le note riprodotte su un singolo canale MIDI. In MPE, ad ogni nota viene assegnato un proprio canale MIDI in modo che tali messaggi possano essere applicati individualmente a ciascuna nota.

0
1931

Los Angeles, CA, 28 gennaio 2018 – Oggi segna la ratifica da parte del MIDI Manufacturers Association (MMA) di una nuova estensione al MIDI, MPE (MIDI Polyphonic Expression). L’MPE consente agli strumenti elettronici come i sintetizzatori di fornire un livello di espressività tipicamente possibile solo con strumenti acustici.

Prima dell’MPE, i gesti espressivi sui sintetizzatori, come il pitch o l’aggiunta di vibrato, influivano su tutte le note riprodotte. Con MPE, ogni nota che un musicista suona può essere articolata individualmente per una maggiore espressività.

In MPE, ad ogni nota viene assegnato un proprio canale MIDI, in modo che i messaggi di espressione a livello di canale possano essere applicati individualmente a ciascuna nota. I prodotti per la creazione di musica (come ROLI Seaboard, Moog’s Animoog e Apple’s Logic) ne traggono vantaggio in modo che i musicisti possano applicare più dimensioni del controllo del movimento delle dita: sinistra e destra, avanti e indietro, pressione verso il basso e altro.

Il presidente della MMA, Tom White, osserva che

“Gli sforzi dei membri (aziende) di MMA hanno portato a una specifica per Polyphonic Expression che prevede l’interoperabilità tra prodotti di produttori diversi e avvantaggia l’intero settore musicale.”

Jean-Baptiste Thiebaut di ROLI consente.

“Le specifiche MPE aprono la strada a una nuova generazione di controller espressivi e software musicali, offrendo molte opportunità creative per musicisti e produttori dal vivo.L’MPE rimane pienamente compatibile con il MIDI.”

Le specifiche MPE saranno disponibili per il download nelle prossime settimane. Per ottenere una copia gratuita, unisciti alla MIDI Association, la comunità globale di persone che lavorano, suonano e creano con MIDI, su www.MIDI.org.