News Terminali | Malware: FireLeaker, altra minaccia scoperta per Android

0

In continuo aumento le minacce per la piattaforma Android, individuato dalla NQ Mobile’s Security Research Center l’ennesimo Malware denominato FireLeaker.

Il nuovo Malware , noto con il nome FireLeaker, si differenza da quelli in voga nell’ultimo periodo per le modalità e la tipologia della minaccia. Mentre quest’ultimi procedono alla sottoscrizione di servizi a pagamento o semplicemente rubano account per servizi di banking online il nuovo malware sembrerebbe interessato alle informazioni di sistema ed alla nostra rubrica contatti.

Il motivo per il quale FireLeaker è interessato a collezionare questo tipo di informazioni ancora non è chiaro ma sta di fatto che dopo averle ottenute queste vengono inviate e conservate su un server remoto.

Non è stato ancora reso noto l’elenco delle applicazioni infette da questo nuovo malware tuttavia si informano gli utenti che FireLeaker si presenta sotto forma di un widget che tende appunto a rubare oltre ai nostri contatti informazioni di sistema quale IMEI nome del provider etc etc.

Come proteggere quindi i nostri smartphone da questa miriade di malware che giorno dopo giorno vengono scoperti?

Poche e semplici regole:

  • non scaricare applicazioni da market alternativi ma fare sempre riferimento al Google Play controllando ovviamente i commenti degli utenti prima di installare.
  • Controllare eventualmente i permessi richiesti dall’applicazione ed installarla solo nel caso in cui questi sono in linea con le funzioni e mansioni che dovranno essere svolte dall’applicazione in questione.
  • In ultimo utilizzare uno strumento di protezione

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD.