NOKIA 6 | Scheda Tecnica Approfondita + Video Recensione

11
323

Quanti ricordi leggendo il Marchio “Nokia” ! Ero un ragazzino quando uscirono i primi Nokia, usati all’ora da mio padre per lavoro (grandi come cabine telefoniche paragonati ai device di oggi!) per poi arrivare ai vari Nokia 3310, 3330 ecc…

Questo nuovo Nokia 6, un Medio di Gamma, mi avrà conquistato come riuscino i suoi predecessori? Per scoprirlo vi rimando alla Video Recensione a fine articolo.

ESTETICA/ASSEMBLAGGIO

Troviamo un Nokia 6 assemblato benissimo, racchiuso in corpo unibody in metallo che, nella colorazione silver, devo dire essere bellissimo. Misura 154 x 75.8 x 8.4 mm per 169Gr e porta a bordo Android 7.1.1 Nougat.

Posteriormente troviamo una fotocamera da 16MPX apertura F2.0 con appena sotto il doppio Flash Led, messi quindi in verticale. Sopra alla fotocamera vi è il secondo microfono. Appena sotto a queste ultime troviamo il Brand Nokia fresato. Nella parte superiore ed inferore vi sono le bande delle antenne. Nel lato inferiore abbiamo speaker principale mono, porta USB-Micro USB 2.0 e primo microfono. Lato di sinistra carrellino per due SIM o una Nano più micrdoSD per aumentare la memoria. Superiormente Jack per le cuffie.

Anteriormente trova posta un display da 5,5 pollici 1080×1920 con 403PPI e pannello IPS LCD; camera da 8MPX; capsula auricolare; sensore di luminosità e prossimità. Buona la luminosità massima manuale; abbastanza bene il sensore automatico. Ottima la luminosità minima manuale. Come ottimi gli angoli di visione e supporto ai 10 tocchi.

FOTOCAMERA/VIDEO

Dico la verità, mi sarei aspettato di peggio! Non solo abbiamo ben 16MPX a disposizione, ma la qualità generale è ottima con ottimi dettagli. Software ben fatto, semplice, immediato, con un algoritmo che lavora decisamente bene. Quando cala la luminosità se la cava discretamente bene con un HDR che cattura bene la luce oltre a lavorare bene in contro luce! Anche i Video vengono bene ma vanno solo dal formato 480p al 1080p. Sono ben stabilizzati, buono lo zoom che non sgrana particolarmente e veloce nella messa a fuoco nel passaggio infinito/macro!

Nokia 6 UnBoxing veloce!

Nokia 6 Test Video FHD

POTENZA

Nokia 6 porta con in dotazione un processore Qualcomm Snapdragon 430 fino a 1,4GHz con GPU Adreno 505, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Non è velocissimo nell’aprire le applicazioni sopratutto quelle più pesanti come il Gestore delle Pagine Facebook e presenta qualche piccolo impuntamento e qualche piccolo LAG. Nokia 6 è inoltre quasi Stock nel senso che si presenta quasi come un Google Pixel con lo stesso tipo di Launcher, icone, gesture ecc… Purtroppo non è fluido come un Google PIxel! Impiega tantissimo ad aprire RealRacing 3. Infatti ci vogliono circa 50-55 secondi. Il Frame Rate non è elevatissimo e dopo qualche minuto di gioca inizia a scaldare.

BATTERIA

La batteria ovviamente non è removibile ed è da 3000mAh. Mi ha portato sempre a sera anche con un uso molto intento e sono arrivato a 4 ore e 30 di schermo. Non ho mai dovuto inserire il Risparmio Energetico che è quello di Android 7. Quindi ottimo sotto questo punto di vista! Purtroppo non si riescono a coprire due giorni lavorativi.

USABILITA’ QUOTIDIANA

Nonostante qualche piccolo impuntamento, nonostante non sia velocissimo nell’aprire qualche applicazione, Nokia 6 è godibile nell’uso quotidiano. Ben costruito, con una buona fotocamera e videocamera. La bateria non vi lascerà mai a piedi durante la giornata. Quindi, tutto sommato, non male!

QUALITA’ PREZZO

il suo prezzo si aggira intorno ai 230-250 euro e, devo dire che per quello che offre, è un prezzo onesto! Per qualcosa di più si può trovare OnePlus 3-3T all’usato o Honor 8 ecc…, che sono sicuramente molto meglio ma, per chi volesse un device nuovo o per chi è amante del Brand Nokia, questo Nokia 6 fa al caso suo!

Prima di lasciarvi alla Video Recensione Completa vi ricordo che potete lasciare un “mi piace” sulla mia nuova pagina Facebook relativa al BLOG! E ve ne sarei eternamente grato!! Inoltre, nella barra di ricerca di FB potete cercarcmi scrivendo: @androidstylehd.claudio 

Nokia 6 Video Recensione Completa:

  • Stefano

    ciao…un consiglio….sono sempre stato un’amante del marchi nokia….ora sono in possesso di un nokia lumia 1520 che purtroppo dopo 3 anni inizia a darmi qualche problemino ( la batt sostituita con una nuova non carica oltre l’82% e in una settimana sono andati 2 microfoni)……sto’ valutando il cambio eneanche a dirlo pensavo al N6….me ne sono innamotato gia’ dalla prima foto……vorrei gentimente un tuo parere/consiglio…
    tieni presente che il cell di solito, oltre a telefonarci, lo uso per controllare la posta elettronica, whatsapp, account ebay e poco altro.
    grazie in anticipo, Stefano

    • Claudio

      Ciao, beh ti dirò, io ero abbastanza scettico su questo N6 ma mi sono trovato bene! Come ho detto nel video non è un fulmine ma si comporta bene, porta a sera, belle foto e video. Io ho messo la mia mail del lavoro su gmail, su varo client email e sono andati tutti bene!

      • Stefano

        grazie per la risposta……prendo il tutto come “abile e promosso”….sicuramente ne restero’ soddisfatto, e come detto non ho molte esigenze quindi per il mio poco sara piu’ che sufficiente. poi paraganondolo al lumia 1520 nella scheda tecnica trovo comunque differenze anche sostanziali…..quindi…..procedero’ all’acquisto tra questa sera e domani mattina al max ( euronics ) poi vi faro’ sapere.
        grazie ancora,saluti

        • Stefano

          ciao…acquistato ieri ( 01/08) all’euronics….249,99e……per me e’ ok…..mi piacerebbe solo riuscire a personalizzare il menu’ a tendina delle impostazioni che scenda dall’alto nella pagina home….poter mettere 2/3 scelte rapide che si usano di piu’ non sarebbe male….per il resto l’ho trovoto comodo da impugnare e tenere in mano, intuitivo, semplice….si muove tutto con regolarita’ e fluidita’……sembra buono, considerando anche il prezzo…
          per me e’ ok…..

          • Alessio Giraldi

            Ciao Stefano, ti vorrei chidere, puoi anche installarci il Play Store di google? te lo chiedo perchè nelle prime versioni asiatiche sò non si poteva e che dovrebbe essere stato aggiornato successivamente. mi puoi confermare? grazie dell’attenzione e cortesia! Un saluto!

          • stefano

            ciao Alessio…..non devi istallare niente, apparte le app che piu’ ti interessano….il play store e google nella versione italiana sono gia istallati……accendi il cell e vai come un treno…

          • Alessio Giraldi

            Ciao Stegano 🙂 grazie mille per la risposta molto gentile. Sono contento ti trovi bene…penso proprio sarà il mio prossimo telefono appena il mio lumia 930 cesserà di funzionare!! 🙂 Sempre fedele ai nokia lumia…e questa volta penso sia veramente il miglior rapporto qualità prezzo!! Grazie mille!

          • stefano

            ciao Alessio, avevo un lumia 1520 che mi ha dato giusto il problemino del microfono e la batteria che non va’ oltre l’82% di carica…..ora sono passato al n6 e come detto mi trovo bene anche se essendo abituato al lumia alcune cose che avevo le avrei riportate in questo nuovo come ad es. poter configurare il menu a tendina a piacimento cosa che non e’ possibile…anche la fotocamera, si passa da 20mp a 13, un po’ di differenza la noti e nel lumia avevi piu’ opzioni per gli scatti. ma nel complesso, piccolezze….per il resto ok…..a me va bene cosi….auguri per il cambio

          • stefano

            P.S: ce l’ho da un paio di giorni ormai ma mi sembra ok……ero abituato con il lumia 1520 ma anche questo ha uno schermo ok, si manovra bene….devo prendere un po’ di pratica per qualche diversita’ ma niente di importante…..cambierei solo un paio di stupidagini che avevo nell’altro ma che trovavo comode come ad esempio la peronilazzione del menu a tendina delle notifiche rapide…pero’ magari si puo’ gia’ fare ma ancora non ci sono arrivato io…..

  • Paolo Giacometti

    Vorrei sapere se il nokia 6 ha il led di notifica… avevo letto che nella versione europea forse sarebbe stato tolto…e quindi se sprovvisto come si fa a sapre ogni volta se c’è una notifica..?

    • Claudio

      Ciao, non ha il led di notifica. Fatto mille prove ma non c’è!! Purtroppo o tieni sempre la suoneria o ogni tanto entri a guardare! So che ci sono anche su play store app che fanno si che arrivino le notifiche sulla schermata di blocco e la risvegliano, bisogna vedere se sono compatibili ovviamente 😀