NOKIA 6 | Scheda Tecnica Approfondita + Video Recensione

11
869

Quanti ricordi leggendo il Marchio “Nokia” ! Ero un ragazzino quando uscirono i primi Nokia, usati all’ora da mio padre per lavoro (grandi come cabine telefoniche paragonati ai device di oggi!) per poi arrivare ai vari Nokia 3310, 3330 ecc…

Questo nuovo Nokia 6, un Medio di Gamma, mi avrà conquistato come riuscino i suoi predecessori? Per scoprirlo vi rimando alla Video Recensione a fine articolo.

ESTETICA/ASSEMBLAGGIO

Troviamo un Nokia 6 assemblato benissimo, racchiuso in corpo unibody in metallo che, nella colorazione silver, devo dire essere bellissimo. Misura 154 x 75.8 x 8.4 mm per 169Gr e porta a bordo Android 7.1.1 Nougat.

Posteriormente troviamo una fotocamera da 16MPX apertura F2.0 con appena sotto il doppio Flash Led, messi quindi in verticale. Sopra alla fotocamera vi è il secondo microfono. Appena sotto a queste ultime troviamo il Brand Nokia fresato. Nella parte superiore ed inferore vi sono le bande delle antenne. Nel lato inferiore abbiamo speaker principale mono, porta USB-Micro USB 2.0 e primo microfono. Lato di sinistra carrellino per due SIM o una Nano più micrdoSD per aumentare la memoria. Superiormente Jack per le cuffie.

Anteriormente trova posta un display da 5,5 pollici 1080×1920 con 403PPI e pannello IPS LCD; camera da 8MPX; capsula auricolare; sensore di luminosità e prossimità. Buona la luminosità massima manuale; abbastanza bene il sensore automatico. Ottima la luminosità minima manuale. Come ottimi gli angoli di visione e supporto ai 10 tocchi.

FOTOCAMERA/VIDEO

Dico la verità, mi sarei aspettato di peggio! Non solo abbiamo ben 16MPX a disposizione, ma la qualità generale è ottima con ottimi dettagli. Software ben fatto, semplice, immediato, con un algoritmo che lavora decisamente bene. Quando cala la luminosità se la cava discretamente bene con un HDR che cattura bene la luce oltre a lavorare bene in contro luce! Anche i Video vengono bene ma vanno solo dal formato 480p al 1080p. Sono ben stabilizzati, buono lo zoom che non sgrana particolarmente e veloce nella messa a fuoco nel passaggio infinito/macro!

Nokia 6 UnBoxing veloce!

Nokia 6 Test Video FHD

POTENZA

Nokia 6 porta con in dotazione un processore Qualcomm Snapdragon 430 fino a 1,4GHz con GPU Adreno 505, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Non è velocissimo nell’aprire le applicazioni sopratutto quelle più pesanti come il Gestore delle Pagine Facebook e presenta qualche piccolo impuntamento e qualche piccolo LAG. Nokia 6 è inoltre quasi Stock nel senso che si presenta quasi come un Google Pixel con lo stesso tipo di Launcher, icone, gesture ecc… Purtroppo non è fluido come un Google PIxel! Impiega tantissimo ad aprire RealRacing 3. Infatti ci vogliono circa 50-55 secondi. Il Frame Rate non è elevatissimo e dopo qualche minuto di gioca inizia a scaldare.

BATTERIA

La batteria ovviamente non è removibile ed è da 3000mAh. Mi ha portato sempre a sera anche con un uso molto intento e sono arrivato a 4 ore e 30 di schermo. Non ho mai dovuto inserire il Risparmio Energetico che è quello di Android 7. Quindi ottimo sotto questo punto di vista! Purtroppo non si riescono a coprire due giorni lavorativi.

USABILITA’ QUOTIDIANA

Nonostante qualche piccolo impuntamento, nonostante non sia velocissimo nell’aprire qualche applicazione, Nokia 6 è godibile nell’uso quotidiano. Ben costruito, con una buona fotocamera e videocamera. La bateria non vi lascerà mai a piedi durante la giornata. Quindi, tutto sommato, non male!

QUALITA’ PREZZO

il suo prezzo si aggira intorno ai 230-250 euro e, devo dire che per quello che offre, è un prezzo onesto! Per qualcosa di più si può trovare OnePlus 3-3T all’usato o Honor 8 ecc…, che sono sicuramente molto meglio ma, per chi volesse un device nuovo o per chi è amante del Brand Nokia, questo Nokia 6 fa al caso suo!

Prima di lasciarvi alla Video Recensione Completa vi ricordo che potete lasciare un “mi piace” sulla mia nuova pagina Facebook relativa al BLOG! E ve ne sarei eternamente grato!! Inoltre, nella barra di ricerca di FB potete cercarcmi scrivendo: @androidstylehd.claudio 

Nokia 6 Video Recensione Completa: