Novità Apps| 10 app per trasformare il tuo smartphone in una macchina della produttività

1
60

Premesso che uno smartphone senza applicazioni non ha ragioni di esistere, vale la pena considerare che secondo una ricerca di thinkwithgoogle in media ogni italiano ha almeno 21 applicazioni  installate sul proprio smartphone delle quali 8 utilizzate con frequenza.

Oggi di applicazioni ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, da quelle per giocare a quelle per lavorare o curare le finanze, o perchè no perdere tempo. Quel che è sicuro è che probabilmente senza il mio smartphone, mi perderei di continuo qui a Berlino e non saprei mai quale combinazione di treni prendere per arrivare agli appuntamenti senza la giusta applicazione. Sempre secondo questa ricerca il 31 % degli italiani rinuncerebbe alla tv piuttosto che al proprio smartphone: io che a casa la tv neanche che l’ho mi ritrovo con questi  italiani che preferiscono lo smartphone. Con questi dati non mi stupisce che i numeri del mercato della programmazione di applicazioni abbiano subito una notevole spinta verso l’altro e sempre più programmatori decidano di darsi alla carriera freelance di sviluppatore di applicazioni. Il nostro smartphone è perfetto per rilassarsi un pò, giocare e perdere tempo in maniera frivola e piacevole ma soprattutto è un ottimo strumento per migliorare la nostra produttività: ecco 10 applicazioni che trasformeranno il vostro smartphone in un’agenda completa e ordinata, meglio di quelle di carta e perchè no in una segretaria impeccabile.

Ecco la top 10!

Astrid Task/To-do List

Astrid è molto di più di una to-do list,è un vero e proprio assistente personale. Programmare tutto nella vita può essere noioso, ma per vivere a pieno ogni minuto della nostra giornata qualche volta potremmo avere bisogno di un pò di ordine ed organizzazione. L’applicazione è una delle meglio recensite ed è condivisibile con gli amici il che potrebbe rendere ad esempio organizzare tutti insieme una vacanza molto più semplice!

[app]com.timsu.astrid[/app]

Jorte Calendar

Jorte Quando l’agenda cartacea non basta più è il momento di scaricare Jorte. Si perchè per tutti i nostalgici delle belle agende di pelle di una volta, il design dell’applicazione le ricorda moltissimo. Comunque l’applicazione non è solo bella (altrimenti non si meriterebbe un posto nella top 10) ma è anche davvero ben fatta. É possibile modificare l’ordine degli appuntamenti a seconda dell’importanza, evidenziare, colorare, per non parlare del fatto che è sincronizzabile con Google Map e Google Calendar.

[app]jp.co.johospace.jorte[/app]

Dropbox

Dropbox Come facevo prima senza? La possibilità di avere sempre con sè online documenti e foto semplifica la vita in maniera davvero significativa, soprattutto se si è abituati a lavorare sia a casa che in ufficio. Per non parlare del piacere di portare sempre con sè le foto, quelle belle, senza sovraccaricare la memoria del telefono.

[app]com.dropbox.android[/app]

Springpad

Springpad è ottimo per tenere a mente idee, note, cose da fare. Nella sezione ricette ci sono gli ingradienti consultabili durante la spesa al supermercato e così come con Astrid è possibile condividere tutto con amici, famiglia e colleghi. Inoltre tutti i dati salvati sono sincronizzati dando la possibilità di accedere ai dati anche dal proprio pc o sul web su Springpad.com. Con questa applicazione è anche possibile creare notebooks pubbliche da condividere con gli altri users come notebook sui tuoi ristoranti preferiti, o quello che preferisci.

[app]com.springpad[/app]

ColorNote Blocco note Notepad

ColorNote se anche tu hai l’abitudine di attaccare post-it colorati sullo schermo del computer e nei momenti disperati anche nella parte posteriore del tuo smartphone allora ColorNote è quello che ti ci vuole. Con questa applicazione potrai scrivere tutti i post-it colorati che vuoi, solo in maniera più ordinata, avendoli tutti sistemati e raccolti sul tuo smartphone.

[app]com.socialnmobile.dictapps.notepad.color.note[/app]

2Do: Todo List | Task List

2To:Tasks Done in Style La descrizione su Google Play presenta l’applicazione come molto di più che una semplice checklist: 2do: Task è un vero e proprio potentissimo strumento di Project Management! Un Widget sul desktop consente il piacere di marcare di volta in volta le cose da fare come già fatte, è possibile fare drag and drop da e verso i calendari, allegare foto ai memo delle cose da fare, proteggere tutto con password e molto altro.

[app]com.guidedways.android2do[/app]

Google Drive

Google Drive Grazie a questa applicazione tutti i documenti presenti su Google Docs saranno sempre a portata di mano. Forse una delle cose più interessanti però, è la possibilità di fotografare un testo stampato e convertirlo in documento di testo word il che può rivelarsi utile in moltissimi modi. La sincronizzazione tra i vari dispositivi inoltre si avvicina alla perfezione.

[app]com.google.android.apps.docs[/app]

Voice recorder L’applicazione è fatta molto bene ed il design ricorda moltissimo un registratore audio retrò. Certo il volume potrebbe essere più alto e la qualità dell’audio in generale non è il massimo ma tra le gratuite è di certo la migliore. Vai con la registrazione delle tue memorie!

[app]com.tokasiki.android.voicerecorder[/app]

Evernote

Evernote Questa volta la descrizione dell’applicazione parla di ‘estensione del cervello’, dove non arrivi tu ci arriva lo smartphone… L’applicazione aiuta a ricordarsi tutto, ma proprio tutto su tutti i dispositivi. Prendi appunti, scatta foto, crea liste e condividi le note su Facebook o Twitter. In funzionalità premium l’applicazione funziona anche offline, consente l’accesso anche ad altri e viene dotata di Blocco password.

[app]com.evernote[/app]

Remember The Milk

Remember the milk Questa è senz’altro una delle mie applicazioni preferite, e non è solo per la mucca simpatica del simbolo. L’applicazione non serve solo a ricordarsi di comprare il latte ed è caratterizzata dalla ricezione di notifiche giornaliere e settimanali di cose da fare. Anche questa applicazione è perfettamente sincronizzabile con tutti gli altri dispositivi.

[app]com.rememberthemilk.MobileRTM[/app]

E voi? Quante di queste applicazioni avete già istallato?

Giovanna Avino web writer freelance della piattaforma per lavoro online twago Italia

[divide style=”3″]