Novità sul Play Store: debutta lo streaming gratuito di giochi e app

0
299

2016-05-10-19-05-22Dopo le prime apparizioni nel mese di agosto, una nuova funzionalità dello store di casa Google debutta su tutti gli smartphone con il robottino verde.

Si tratta della possibilità di provare un app o un gioco a pagamento in via del tutto gratuita per 10 minuti. È una feature molto attesa che risulta molto utile per tastare la qualità di un app, e quindi vedere se fa a caso nostro, senza installare alcun file sul device. Infatti si tratta di una prova “online” che viene eseguita su un server Google e trasmessa in streaming sullo smartphone.

Per eseguire lo streaming, accanto alla casella di acquisto, viene aggiunta una casella con la scritta “prova ora” che una volta cliccata avvia la procedura. Durante la prova è presente in basso a sinistra dello schermo l’icona del Play Store che ci tiene aggiornati del tempo mancante alla scadenza e cliccando ci presenta altre info dell’app.

Non c’è un limite del numero di volte per poter avviare una prova, quindi  per ogni app possiamo avviare più volte lo streaming (sempre per dieci minuti). Logicamente ogni volta la sessione ricomincia da capo e non è possibile salvare i progressi.

Come abitudine del team google, questo aggiornamento è a lato server e quindi non tutti hanno ricevuto immediatamente la nuova funzione che comunque è in roll-out ufficiale. Non resta che attendere qualche giorno per “provare”.