Ottenere una compressione SideChain Automatica: BSharry Side Chainer di HoRNet Plugins

0
185

Come già si evince dal titolo, in questo articolo andiamo a parlare di una particolare forma di trattamento dinamico del suono, la compressione SideChain. Se non hai mai sentito parlare di questo tipo di compressione audio, clicca qui, prima di andare avanti.
Soprattutto utilizzata nella musica dance per ottenere un punch maggiore sul kick drum, o in generale, ottenere un suono più corposo, utilizzeremo sicuramente questo tipo di compressione.
Spesse volte però, succede che per effettuare la compressione sidechain all’interno della DAW, il routing non è cosi semplice da gestire, soprattutto se non si conosce molto bene l’interfaccia della DAW che andiamo ad utilizzare. Successivamente dobbiamo conoscere i parametri del compressore per ottenere il giusto bilanciamento del suono, tempi di attacco e rilascio, soglia, eccetera…
La HorNEt Plugins ha pensato, giustamente, di facilitare il lavoro agli utenti meno esperti o di velocizzare il lavoro a chi non ha problemi ad effettuare un setup per una compressione SC.
Il BSharry Side Chainer ci viene in aiuto, automatizzando il processo di SideChain: nessun segnale di controllo e nessun impostazione del compressore. Il segnale che guida il compressore viene generato automaticamente all’interno del VST e sincronizzato al tempo della DAW. Vediamo l’interfaccia grafica e i controlli disponibili:

Una grafica semplice e intuitiva, quattro knob con il controllo di lenght, smooth, punch e sync. I primi due knob servono a smussare il suono, renderlo più o meno “duro”, mentre il terzo knob offre la possibilità di aggiungere “punch”al suono ( l’effetto vero e proprio del sidechain), mentre Sync è collegato al tempo della DAW e ci permette di suddividere il tempo in  1/8, 1/8 dot, 1/4, 1/4 dot, 1/2 or 1 bar.
E’ possibile vedere il segnale in ingresso e il segnale trattato: il segnale in bianco è quello in ingresso, mentre il segnale viola è il segnale modulato risultante.
Un ottimo plugin che fa bene il suo lavoro, abbastanza performante e pulito nel trattamento sonoro. E’ possibile acquistarlo alla cifra attuale di 5,39€ direttamente dal sito oppure clicca qui.

[review]