Prezzo basso e qualità ottima, stiamo parlando del mousepad di EZDIY-FAB

Se stai cercando una superficie stabile, durevole e moderna da utilizzare nella tua postazione, questa di EZDIY-FAB potrebbe fare al caso tuo!

0
848

Se stai cercando una superficie stabile, durevole e moderna da utilizzare nella tua postazione, questa di EZDIY-FAB potrebbe fare al caso tuo!

I tappetini per il mouse sono da sempre denigrati e ritenuti utili solo esteticamente, e per nient’altro vista l’evoluzione dei mouse e dei loro lettori ottici. Con la recente moda del “gaming” però, essi stanno spopolando non tanto nella classica variante dalle dimensioni compatte, bensì nelle varianti XL, XXL o addirittura XXXL: tanto grandi da coprire l’intera scrivania a volte!

Oltre che per le dimensioni, viene posto un occhio di riguardo anche al design ergonomico e alla superficie morbida che non crei fastidi, ma soprattutto… i LED RGB! Esatto, più la postazione è colorata e più sarà apprezzata.

Il prezzo di questi tappetini però non è sempre alla portata di tutti, ma EZDIY-FAB ne ha uno proprio alla portata di tutti!

Confezione

La confezione del tappetino di EZDIY-FAB è abbastanza anonima, senza alcun evidente riferimento alla ditta. Le dimensioni sono tuttavia contenute visto che a breve lo troveremo arrotolato all’interno, assieme al suo manuale d’istruzioni con illustrate le modalità di illuminazione.

Quindi oltre al tappetino e al manuale, ovviamente sarà presente all’interno della confezione un cavo da USB a micro-USB visto che per essere alimentato non necessità altro dell’energia in uscita da una qualsiasi porta USB, ovvero 5V. Il cavo è realizzato in tessuto intrecciato, quindi molto resistente e con una lunghezza più che adeguata.

Forma

I materiali utilizzati per il tappetino in se sono di eccellente qualità, con un tessuto morbido al tatto, perfetto come superficie di utilizzo del mouse. Le dimensioni sono di 80 x 30 cm, spazio sufficiente sia per la tastiera che per il mouse, e con uno spessore di poco meno di 4 mm.

Il collegamento tra cavo e tappetino è posto in alto, così da poter nascondere più facilmente il cavo di alimentazione o, magari, gestirlo assieme agli altri da voi utilizzati grazie ad un cable management adeguato.

La sezione in cui viene inserita l’alimentazione, e in cui sono inoltre presenti i LED, è invece di plastica rigida non proprio ottima al tatto ma niente male alla vista. Nell’angolo in basso a destra invece è presente il logo dell’azienda, che però non reca disturbo vista la dimensione compatta.

Una volta collegato il cavo USB di alimentazione, il PC riconosce in automatico la periferiche e non è necessario installare alcun software o driver. Quindi si tratta di una periferica plug and play.

Le dimensioni per un utente non videogiocatore potrebbero sembrare generose, ma nella media per qualsiasi tipologia di gameplay, ovvero più che sufficienti per utilizzare qualsiasi tipo di mouse senza problemi.

La parte sottostante è realizzata con un rivestimento antiscivolo gommato che ha davvero un’ottima presa, infatti durante la mia prova il tappetino non si è minimamente spostato (complici anche le dimensioni).

La parte superiore destinata allo scorrimento del mouse, è realizzata con un tessuto sintetico che durante la nostre prove ha dimostrato un’ottima scorrevolezza del mouse abbinata anche da una elevata precisione.

Luci

Lungo i bordi del prodotto sono visibili delle cuciture ben realizzate, con accanto una fascia luminosa in cui viene riflessa la luce con sorgente la sezione di illuminazoone. Quì sono presenti 2 luci LED RGB che emettono davvero tanta luce, controllabile tramite un pulsante posto nella stessa sezione con cui poter variare il colore tra 9 modalità presenti.

In particolare il tasto permette di spegnere/accendere l’illuminazione, oppure di controllarne l’effetto variando tra luce fissa o variabile.

Consigliato a Chi?

Senza ombra di dubbio, questo mousepad è il compagno vincente per ogni gamer visto il suo rapporto qualità/prezzo eccellente. Le luci ovviamente sono un fattore molto apprezzato e di nicchia, ma anche non dovessero piacervi o servirvi, potreste contare su una superficie dalla qualità ottima che può far veramente la differenza durante l’utilizzo del mouse o semplicemente da appoggio per il polso.

Pregi

  • Prodotto plug and play senza necessità di installare software
  • Luci RGB ben visibili
  • Tastio per regolare la modalià di illuminazione facile da raggiungere
  • Cavo lungo in tessuto resistente
  • Superficie superiore molto scorrevole
  • Parte inferiore aderente

Difetti

Nessun difetto riscontrato attualmente.

Conclusioni

Sicuramente il tappetino di EZDIY-FAB può essere un ottimo accessorio per una postazione da gaming, dando un tocco di illuminazione RGB che non guasta mai.

Riguardo alle “prestazioni”, come già detto il materiale di cui è fatto è indistinguibile da quello utilizzato in tappetini da marchi ben più prestigiosi, il che lo rende a EUR 28,99 il miglior prodotto ad oggi in questo genere per rapporto qualità/prezzo. Lo scorrere del mouse infatti è sempre molto piacevole, anche a seguito di lunghe sessioni di gioco.

Inoltre, rispetto ai tappetini normali, la colorazione personalizzabile tramite RGB gli da un tocco personale aggiuntivo così da rendere la nostra postazione realmente “nostra”.

Un particolare ringraziamento va infine a EZDIY-FAB per il prodotto fornitoci in prova!