RECENSIONE Auricolari Humixx: Eleganti e compatti

0
623

Ecco in prova per voi degli auricolari che promettono molto bene in termini di materiali e prezzo. Ma ne varrà la pena?

Confezione

All’arrivo la confezione esterna è molto colorata e curata nei dettagli, con molte illustrazioni raffiguranti la qualità costruttiva e i materiali di cui sono composte. Una volta aperta la confezioneci troveremo davanti a:

  • Auricolari Humixx H1
  • Fodera in simil pelle in cui poter andare a riporle
  • Manuale d’istruzioni

Caratteristiche

La fodera è di buona qualità, e gli auricolari di soli 18 g non sono da meno.
I materiali di cui sono composte sono di alta qualità ed offrono resistenza in molti contesti: allenamenti in palestra, allenamenti all’aperto, spostamenti, sono solo alcuni.

Cavo in gomma con una particolare texture molto piacevole, parte interna dell’auricolare in plastica ed esterna in alluminio.

Insomma, a giudicare dalla confezione e dalla qualità costruttiva, promettono davvero bene!

Nel filo dell’auricolare destro è presente una sezione con i classici comandi del volume, più un pulsante multifunzione.
Proprio grazie a quest’ultimo pulsante sarà possibile rispondere e terminare chiamate data la presenza di un microfono integrato, e inoltre di gestire il controllo musicale.

Non pensate che siano funzionalità esclusive di queste cuffie, semplicemente hanno implementato i controlli necessari per utilizzare al meglio il nostro smartphone, cosa che comunque non è da poco se teniamo presente che c’è anche il supporto al richiamo del nostro assitente vocale.

La risposta di frequenza dichiarata è di 20 – 20.000 Hz che non è affatto male, ma della qualità audio parleremo a breve.

Non confondetevi con quanto dichiarato nella descrizione “2 auricolari extra (2 taglie)”, perchè fa riferimento all’acquisto del modello in-ear di cui, ancora una volta, parleremo successivamente.

Utilizzo

Come detto, la parte interna in plastica è molto simile alle Apple EarPods / AirPods il che è comunque un punto a favore per quanto riguarda l’ergonomia.

Purtroppo però l’auricolare è molto piccolo e per inserirlo nell’orecchio o estrarlo sarà particolarmente scivoloso per chi ha delle mani robuste proprio a causa delle dimensioni in combinazione all’alluminio.
Questa scelta, per quanto poco pratica nell’utilizzo, porta ad avere degli auricolari molto eleganti e utilizzabili nella posizione che più preferiamo.

Qualità Audio

Eccoci finalmente al punto chiave che caratterizza gli auricolari: la qualità audio che forniscono.

Ebbene, mi hanno un po’ deluso per quanto riguada i bassi. Sono leggermente sbilanciate, dando più importanza agli alti rispetto ai bassi, come se fossero tarate su un preset “Musica Classica”.

Ciò significa che in base ai vostri gusti musicali potrebbero essere perfette così come si presentano, oppure dover aver bisogno a una leggera equalizzazione per correggere il suono.

Pregi

  • I materiali utilizzati e il design sono al top
  • Il prezzo è molto allettante
  • Abbiamo a disposizione i controlli musicali e di chiamata

Difetti

  • L’auricolare è piccolo per chi ha della mani robuste
  • L’equalizzazione audio è da correggere
  • Se vogliamo essere pignoli, al giorno d’oggi avrebbe fatto piacere trovare un adattatore per gli smartphone senza jack audio

Varianti

Le cuffie in prova sono un modello H1 in colorazione argento, ma sono disponibili anche nelle colorazioni:

  • Nero
  • Nero Lucido
  • Oro Rosa
  • Rosso

In aggiunta è presente anche il modello H3 per gli amanti del design in-ear nelle colorazioni:

  • Argento
  • Nero

Conclusioni

Se state cercando degli auricolari economici ma che diano comunque un’impressone premium, questi fanno al caso vostro.
L’alluminio dona molto all’estetica complessiva del prodotto, soprattutto nella colorazione argento in cui è maggiormente distinguibile.

Li trovate in vendita direttamente su Amazon al prezzo di EUR 13,99 per la variante argento in prova, ma nella stessa pagina potete scegliere il colore o il modello che più vi aggrada mantenendo sempre un prezzo competitivo.