Recensione Brainworx Bx Tuner di Plugin Alliance

Accorda il tuo strumento rapidamente e facilmente, con estrema precisione con Brainworx Bx-Tuner di Plugin Alliance.

0
730
bx-tuner-paramter-changed-1
Bentornati nella consueta recensione di plugin Audio su AndroidStyleHD Audio. Oggi proponiamo una recensione di un piccolo strumento ma molto efficiente, il Brainworx bx_tuner.

Un accordatore cromatico intuitivo e facile da usare, che può essere inserito in un canale o bus, per permettere alle tue tracce di essere sempre accordate perfettamente.

Il bx_tuner offre un’accordatura cromatica permanente e alcune caratteristiche slick per rendere le tue sessioni quanto più produttive e accordate possibili. Vediamo insieme l’interfacce e alcune caratteristiche che differenzia questo prodotto da altri classici accordatori software.

bx_tuner_plugin_allianceL’interfaccia è molto ben strutturata, si sviluppa su una linea orizzontale con diverse opzioni di accordatura. Partendo da sinistra troviamo:

  • ON – OFF Switch: Accendere o bypassare il plugin tramite questo interruttore.
  • MODALITÀ PLAY: il plug-in trasmetterà il segnale in ingresso direttamente all’uscita mentre visualizzerà il tune del tuo strumento. Questa modalità può essere attivata mentre suoni, poiché il plug-in non aggiunge alcuna latenza al segnale audio.
  • MODALITÀ DIM: in questa modalità sentirai il segnale in ingresso ad un livello ridotto di -20 dB. In questo modo potrai  monitorare il tuo segnale seguendo il plugin, ma senza abbassare tutto il volume della control room.
  • MODALITÀ MUTE: utilizza questa modalità se vuoi accordarti senza che il suono sia udibile all’uscita del plugin. Questo è la modalità da selezionare.
  • REFERENCE: Il tono di riferimento della nota può essere impostato su 438 – 442 Hz tramite il menu a discesa. In questo modo è possibile regolare il bx_tuner alle impostazioni più comuni. Il valore di default è 440 Hz.
  • BALLISTIC: Imposta il comportamento di risposta per il LED del TUNER da una risposta più rapida ad una più lenta. Questo ci aiuta quando si accordano strumenti di vario sustain, in diverse situazioni

Il display a LED più piccolo, in alto, visualizza un intervallo di 30 centesimi di semitono sufficiente per accordare una corda di chitarra. Sarà sufficiente suonare la nota e avvicinarsi al led verde centrale per essere accordato.
La barra a LED principale mostra un intervallo di frequenza di +/- 50 centesimi di semitono, attorno alla nota suonata. La distanza tra due semitoni è divisa in 100 centesimi (da E a F, per esempio), quindi 50 cent rappresentano mezzo semitono.
Premendo una nota sul tuo strumento, il tuner ti indicherà la nota più vicina nella nota
display, mentre i LED del sintonizzatore indicano quanto lontano il suono proviene da quella nota. L’obiettivo è quello di portare sia i LED del sintonizzatore che i LED di regolazione fine, nella posizione centrale.

Se vuoi acquistare il plugin, segui questo link. Il costo è di solo 19$!