RECENSIONE Cavi di Ricarica Magnetici

0
458

A quanti di voi è capitato di inciampare nel cavo di ricarica del proprio dispositivo, magari facendolo cadere rovinosamente a terra? Questi cavi magnetici promettono di non far accadere più tutto ciò!

Introduzione

Abbiamo pensato di portarvi l’esperienza di utilizzo di questa tipologia di cavi perchè ci sembrano molto utili durante l’utilizzo di tutti i giorni. Grazie al loro aggancio magnetico infatti non correremo più il rischio di danneggiare il nostro dispositivo facendolo cadere, perchè il cavo si staccherà in automatico appena verrà strattonato.

Per potervi parlare al meglio di questa categoria di cavi, abbiamo in prova per voi i prodotti di due diverse aziende che sostanzialmente producono lo stesso cavo, anche se con qualche differenza nel funzionamento).

NetDot

La confezione si presenta come una busta ben pubblicizzata ma tutto sommato non è affatto male. Contiene infatti:

  • Cavo magnetico di ricarica e scambio dati
  • Adattatore MicroUSB
  • Adattatore Lightning
  • Fettuccina in felcro
  • Guida rapida all’uso impressa nella confezione

Il cavo si presenta in nylon intrecciato di alta qualità e con una cassa in alluminio ben lavorata, che dona una sensazione di grande robustezza al cavo.

Parlando delle sue capacità invece possiamo confermare l’effettivo supporto alla ricarica rapida che ha sempre funzionato nei nostri test, oltre al supporto per il trasferimento di dati dal proprio computer o qualsiasi altro dispositivo.

É presente un LED nel lato della cassa a cui collegare gli adattatori che serve ad indicare l’effettiva presenza di corrente, ma purtroppo non cambia colore in base allo stato di carica.

Adattatori esatto, perchè la peculiarità di questo cavo è quella di poter collegare magneticamente gli adattatori forniti in dotazione così da trasformarlo a vostro piacimento in un cavo MicroUSB, Lightning o Type-C a seconda delle vostre esigenze.

APPUNTO: Durante l’utilizzo il cavo non scalda nemmeno in presenza del LED acceso, e la calamita di cui è dotato è robusta.

Una funzione davvero molto comoda è la possibilità di far funzionare anche la porta MicroUSB in entrambi i lati (proprio come fosse una Type-C). Ciò ci permette di non badare al lato in cui attaccheremo il cavo al nostro dispositivo, in quanto tutto funzionerà regolarmente.

Il modello venduto da questa azienda è disponibile in 5 diverse tonalità di colore: Argento, Grigio, Oro, Oro Rosa e Nero.

Inoltre sono disponivili diversi tagli di lunghezza:

  • 1 metro con un peso di 20 g
  • 1.5 metri con un peso di 27 g
  • 2 metri con un peso di 34 g

Ed infine è possibile acquistarlo anche nella sua forma ad “L” invece che nella classica forma a cui noi tutti siamo abituati.

Il cavo prodotto da NetDot è acquistabile direttamente da Amazon in varie offerte di 1, 2 o 3 cavi. Il prezzo di circa EUR 7,90 (per il cavo classico singolo) è decisamente competitivo se pensate alla funzionalità magnetica che offre, combinata al supporto per il funzionamento in entrambi i lati.

Profits Tech

La confezione questa volta si presenta come un classico packaging dove troviamo subito presentate le funzionalità offerte da questo cavo, e la sua struttura interna. All’interno troviamo il solo cavo con gli adattatori MicroUSB, Lightning e Type-C forniti.

Il cavo si presenta sempre in nylon intrecciato e con una cassa in alluminio, d’altronde questa è la combinazione di materiali che ritengo ottima per l’uso quotidiano.

Il supporto alla ricarica rapida ve lo possiamo confermare, oltre al supporto per il trasferimento di dati dal proprio computer o qualsiasi altro dispositivo.

É inoltre presente un LED nel lato della cassa a cui collegare gli adattatori ma purtroppo serve ancora una volta ad indicare l’effettiva presenza di corrente e non lo stato di carica del dispositivo ad esso collegato.

Stiamo parlando di cavi magnetici quindi cosa non potrebbe mancare secondo voi? Gli adattatori magnetici forniti in dotazione! Presenti tutti gli standard classici in commercio: MicroUSB, Lightning o Type-C.

APPUNTO: Il cavo non scalda e la tenuta megnatica è buona.

La peculiarità rimane uguale: potremmo non badare al verso del cavo in quanto entrambi i lati sono supportati! Purtroppo l’adattatore MicroUSB funziona solo in un lato per costruzione del produttore, ma gli altri non hanno questo problema.

Il modello venduto da questa azienda è disponibile nella sola variante classica da 1 metro (al peso di 30 g) nella colorazione Argento.

Il cavo prodotto da Profits Tech è acquistabile direttamente da Amazon al prezzo di circa EUR 11,99 che però è leggermente troppo alto se consideriamo il piccolo difetto di costruzione della MicroUSB, ma comunque buono per la funzionalità funzionalità magnetica che offre.