RECENSIONE: JETech, una base di ricarica wireless che si fa notare

0
891

Gli ultimi smartphone vengono prodotti per essere già compatibili con la ricarica wireless (QI): molto più comoda della classica via cavo perché non richiede nulla, basta infatti appoggiare un dispositivo compatibile sopra la base. Ecco che JETech ci viene incontro con questa sua base di ricarica!

Confezione

La confezione è molto minimal, riportando il solo logo della casa produttrice, e come contenuto ritroviamo lo stretto necessario:

  • JETech Wireless Charger
  • Cavo di alimentazione USB – MicroUSB
  • Manuale utente e Guida all’uso

Sia la confezione che la base di ricarica sono dotate di bollino di protezione, per garantire che nessuno abbia aperto la confezione prima di voi.

Prodotto

La base di ricarica wireless è di forma circolare e si presenta con un bel abbinamento di colori (rosso / nero) e di buona costruzione, con un bordo trasparente che si illumina, grazie ai LED posti sotto, in modo da indicare lo stato di carica.

Portabilità eccellente: essendo molto leggera (299 g), sottile (1 cm) e dalle dimensioni molto contenute (9.9 x 9.9 cm), potrete prendervi la libertà di portarla con voi ovunque vogliate, senza alcun timore.

I materiali da cui è costituita sono di qualità standard, ma non danno per nulla una sensazione di economico.

Superiormente, sulla base d’appoggio, viene riportato unicamente il logo dell’azienda e la dicitura di ricarica wireless, in aggiunta ad un piccolo LED rosso indicante la corretta alimentazione.

Inferiormente, troviamo una serie di appoggi gommati per evitare lo spostamente della base nel caso venisse appoggiata in superfici scivolose.

La porta di alimentazione supporta MAX 5V / 2A, garantendo un output wireless di MAX 5V / 1A.

Ricarica

La base ad induzione supporta la ricarica QI quindi è compatibile con tutti i dispositivi che la supportano, come per esempio:

  • Samsung: Galaxy Note5 e successivi / Galaxy S6 e successivi, …
  • Apple: iPhone X / 8 / 8 Plus, …
  • LG: G2, G3, …
  • Google: Nexus 6, …
  • E molti altri

Quando alimentata, la base mostra un piccolo LED rosso posto superiormente che ovviamente verrà nascosto quando il nostro smartphone verrà appoggiato per la ricarica.

Ricarica che invece viene segnalata tramite un sistema di 5 LED posti attorno alla base, sotto al bordo trasparente, che si illuminano di blu durante la ricarica.

In base al vostro dispositivo, i tempi di ricarica possono variare. Il test è stato condotto su un iPhone X, così da non sfruttare in alcun modo tecnologie di risparmio energetico.

Tempo di ricarica durante il nostro test:

  • Wireless: 4 ore e 47 minuti

Mentre con il caricatore da muro standard il tempo di ricarica è di 3 ore e 10 minuti.

Durante i vari test di ricarica, la base non si è mai surriscaldata, cosa molto importante.

Se usate una cover per il vostro smartphone la ricarica wireless funzionerà ugualmente, a patto che non sia di metallo o troppo spessa.

Difetti

  • I LED indicanti lo stato della carica sono soltanto blu e non hanno un comportamento diverso tra “in carica” e “carico”, quindi li vedrete sempre fissi, non rendendo l’idea dello stato di carica del dispositivo.
  • Se usata di notte, i LED potrebbero dare fastidio in quanto hanno una luce che si fa notare.
  • La ricarica purtroppo non è rapidissima

Conclusioni

Tutti abbiamo uno smartphone da ricaricare quasi ogni giorno con il cavo in dotazione. Questo però ci porta a volte in situazioni di dover utilizzare il nostro dispositivo ma stando attenti a non scollegarlo, il che potrebbe essere scomodo. Perché non usare quindi un caricatore wireless, così da poter essere liberi nei movimenti e limitarci ad appoggiare lo smartphone a nostro piacimento? Beh, JETech viene incontro a questa esigenza con il suo prodotto.

La carica offerta da questa base non è rapidissima, complice anche la dispersione che tutte le basi ad induzione hanno, ma per il prezzo a cui è venduta direi che non è affatto male.

Il suo prezzo di vendita è di €19.99 ma si trova in offerta a EUR 13,99, prezzo a cui vi consigliamo di farci un pensierino!