Recensione Plugin Alliance: Brainworx bx Bass Dude

0
128

Sicuramente un must per ogni producer, un Amp Simulator di questo livello è difficile da trovare, soprattutto a questa fascia di prezzo. Il Brainworx bx Bass Dude è un simulatore di amplificazione per basso e chitarra che tiene testa, secondo le esperienze degli utenti, ai concorrenti come UAD o Waves. Con un suono vintage, che ricorda un po’ gli amplificatori rock’n roll anni ’50- ’60, viene considerato la madre degli amplificatori per chitarra, in quanto la sua progettazione ispirò la realizzazione del famoso Marshall JTM45.
Brainworx ha scelto un modello del primo decennio per creare il proprio plugin di emulazione, offrendo il tono e le sfumature dell’amplificatore originale, emulando i suoni di chitarra di leggende come Steve Ray Vaughan, Brian Setzer, ecc…
Vediamo un po’ più da vicino questo splendido plugin.

Questo plugin non è solamente un amplificatore per chitarra, ma spostandosi in Bass Instrument, possiamo utilizzare l’amplificatore anche per il basso.
Ogni sezione, sia per chitarra che per basso, ha tre potenziometri per la regolazione del volume ed un eq con due potenziometri per regolare le basse e le alte frequenze.
Continuando sempre sulla parte alta del plugin, oltre al tasto di accensione, troviamo il potenziometro Presence, per arricchire o meno il mix finale del suono di basso o chitarra.
In più, nella parte bassa dell’amp simulator abbiamo la possibilità di utilizzare un compressore o attivare la funzione di noise gate, con tutti i rispettivi parametri, un HPF con la possibilità di selezione in pre/post e un LPF sempre con pre/post selezionabili.
Inoltre, è anche presente un effetto di delay lo-fi con la possibilità di regolare il ritardo sia da potenziometro che tramite il tasto tap. 
Nella parte finale del plugin sono presenti 35 preset di catene di registrazione ad IR (Impulse Response), che includono una serie di cabinet, microfoni di fascia alta e strumenti pro da studio, per ottenere suoni diversi, tutti selezionabili da un semplice menu a tendina.
Compralo ora!

[mom_video type=”youtube” id=”7c4Nbl3ABxw” width=”600″]

Il costo iniziale del plugin è di 149$, attualmente scontato a 39$.

[review]