RECENSIONE: SATECHI Caricatore 75W con Type-C da viaggio

0
1139

Sono sempre di più i device che ogni giorno utilizziamo, e questo comporta un sempre maggior numero di prese di corrente per ricaricarle. Con questo prodotto avremo a disposizione ben 4 diverse porte per caricare ciò che vorremmo fino a 75W totali!

Confezione

Il contenuto della confezione è tutto ciò di cui avremo bisogno per ricaricare simultaneamente più dispositivi al massimo della velocità:

  • Caricatore da viaggio 75W SATECHI
  • Cavo di alimentazione
  • Manuale utente e Guida all’uso

Come potete vedere dalle foto, il tutto vi arriverà ben imballato in una confezione dal design curato. Il caricatore sarà inoltre ricoperto da una pellicola protettiva supplementare (la protezione non è mai troppa su questi prodotti di design).

Prodotto

Tralasciando la confezione, noteremo subito come il design del caricatore sia molto curato in ogni suo minimo particolare, segno che l’azienda ha puntato molto anche su questo aspetto oltre alla funzionalità di ricarica estrema che è capace di offrire.

Proprio su questo aspetto punta anche la sua grande compatibilità, funziona infatti con la maggior parte dei dispositivi USB-A e USB-C tra cui MacBook/MacBook Pro 2016/2017 (fino a 60 W), iPad Pro/Air/Mini, iPhone X/8 Plus/8/7 Plus/7/6 Plus/6, Nintendo Switch, Samsung Galaxy Note 8, S9 Plus, S9/S8/S7/S6 e molti altri smartphone, tablet e dispositivi USB.

La costruzione è davvero eccellente: nonostante il prodotto sia realizzato in plastica, la sensazione restituita è quella di avere tra le mani un prodotto in alluminio, sensazione confermata senza dubbi quando invece ci si limita a guardarlo. L’utilizzo di questa plastica ben lavorata comporta un notevole risparmio in termini di peso (soli 372g), e di dimensioni (10,2 x 6,7 x 2,5 cm), rendendolo così un prodotto perfetto anche per chi fa molti spostamenti.

Pensato appunto per viaggiatori e giramondo, il caricatore da viaggio presenta il supporto per le diverse tensioni dei vari Paesi, e una struttura compatta per poter essere facilmente inserito nella borsa, nello zaino o nella valigia.

Tutto il case è pulito e uniforme, con nessun particolare che ne rovina il design. Il logo SATECHI è posto unicamente su un lato, mentre sul retro trova spazio l’ingresso per l’alimentazione (MAX 240V 1,5A).

Frontalmente è posto il cuore del caricatore, la sua anima per così dire. Un LED di stato che ne indica la corretta alimentazione e ben 4 porte in output per la ricarica di un qualsiasi nostro dispositivo:

  • 1x USB Type-C (MAX 20V 3A)
  • 1x USB con ricarica rapida Qualcomm 3.0 (MAX 12V 1,5A)
  • 2x USB 3.0 con ricarica rapida (MAX 5V 2,4A in totale)

Insomma, come avrete notato il punto di forza di questo prodotto, oltre al suo design, è la capacità di ricarica che offre: 75W totali non sono davvero niente male!

Ricarica

Come detto, è possibile ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente grazie alle 4 uscite di cui il caricatore è dotato, e tutte con supporto alla ricarica rapida, almeno di 5V 2,4A.

In base all’uscita utilizzata ed al vostro dispositivo, i tempi di ricarica variano, anche se non di molto. Concentriamoci ora per quanto riguarda le classiche porte USB Type-A.

  • La USB con Qualcomm 3.0 riesce a garantire, secondo lo standard, una ricarica della batteria fino al 75% nel giro di 30 minuti;
  • La USB con ricarica rapida standard invece di limita ad un 25/30% in meno, arrivando a ricaricare il nostro smartphone per metà batteria nello stesso tempo;
  • Con il caricatore da muro standard da 5W il tempo di ricarica è di gran lunga superiore, sfiorando spesso e volentieri il muro delle 3 ore.

La porta USB Type-C invece merita un approfondimento a parte. 60W erogati esclusivamente da quest’ultima permettono a conti fatti di poter alimentare addirittura un Mac o un qualunque PC dotato di tale porta di ricarica.

Pregi

    • Design molto curato e uniforme;
    • Enorme potenza di caricamento in output;
  • Compatibile anche per Mac o PC con supporto alla Type-C, oltre ai classici smartphone e tablet.

Difetti

  • Il cavo di alimentazione è meno rifinito del prodotto stesso. È vero che è un cavo, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto con una parte rivolta al design;
  • Samsung Galaxy S9 Plus non supporta la ricarica Qualcomm 3.0.

Conclusioni

Forse il prezzo di potrebbe farvi tirare indietro, ma se siete persone che viaggiano molto portando con se diversi dispositivi, questo potrebbe essere il prodotto perfetto in risposta alle vostre esigenze.
Il design, la capacità di ricarica rapida in tutte le sue porte e, appunto, le ben 4 porte di cui è dotato, vi permetteranno di non essere mai a corto di prese di ricarica permettendovi anche di ricaricare il vostro portatile di ultima generazione.

Se siete interessati potete acquistarlo direttamente dal sito ufficiale di SATECHI, oppure tramite Amazon al prezzo precedentemente citato di .