RECENSIONE SolarBox Speaker: Mai più senza musica

0
532

Avete presente un qualsiasi cavo di ricarica? Dimenticatelo. Questo speaker ha una batteria INFINITA!

Azienda

SolarBox è un’azienda innovativa con sede ad Hong Kong e Los Angeles che, attraverso una campagna di crowfunding su Indiegogo, ha cercato di realizzare il proprio concetto di speaker grazie all’aiuto degli utenti.

La campagna per il suo primo speaker a ricarca solare è iniziata a luglio 2017 ed è terminata ad agosto dello stesso anno raccogliendo 101356 dollari da 1439 investitori, raggiungendo il 781% del valore richiesto. Il prodotto non ha incontrato grossi problemi durante la produzione di massa, potendo così iniziare le spedizioni lo stesso settembre.

Il nostro team è focalizzato sulla ricerca e sviluppo di altoparlanti Bluetooth, fotocamere digitali, batterie portatili e altri prodotti digitali. I nostri prodotti sono stati venduti in Cina, nel Sud-Est asiatico, in Europa e in America. Abbiamo creato SolarBox, l’altoparlante solare portatile con alimentazione solare, con modulo Bluetooth, amplificatore di potenza audio, e altoparlante Hi-Fi per godere di musica di alta qualità.

Inoltre, siamo lieti di essere i primi sostenitori e divulgatori di questo genere di prodotti. Speriamo di riunire un gruppo di appassionati che sono proprio come noi, in modo che insieme possiamo cercare i prodotti più avanzati, condividere l’esperienza, fornire suggerimenti prima della produzione di massa, e aiutare i prodotti a diventare realtà.

Confezione

Essendo un prodotto abbastanza estremo, come vederemo in seguito, mi sarei aspettando una confezione più accattivamente. Considerazione esclusa devo dire che la dotazione non è affatto male!

Al suo interno troviamo infatti:

  • SolarBox Speaker
  • Cavo di ricarica MicroUSB
  • Cavo audio 3.5 mm
  • 2x moschettoni
  • Fettuccia in Velcro

Su un lato della scatola troviamo già alcune indicazioni sui punti di forza di questo speaker: bluetooth, pannello solare, batteria capiente, resistente a cadute, resistente a polvere e resistente all’acqua… ma andiamo più nei dettagli!

Prodotto

In poche parole: leggero, potente, robusto e impermeabile. Da subito ci si rende conto di quanto robusto sia grazie ad una maglia in gomma che lo riveste interamente ai lati e inferiormente, con anche l’aggiunta di alcuni piedini per il supporto. Osservandolo meglio non vi è alcun difetto di costruzione: tutto è assemblato al meglio nonostante i diversi materiali utilizzati per produrlo.

Il SolarBox è l’altoparlante solare più economico e potente del mondo – solo 10 minuti di ricarica solare vi permetteranno di riprodurre la musica per 30 minuti! Con una struttura robusta abbinata a una qualità audio nitida, liberati dalle prese e goditi la musica in tutte le tue avventure.

Ovunque ci sia il sole, si ha una festa istantanea! Scendete in piscina, in campeggio o su un sentiero escursionistico, divertimento garantito per tutti. Il materiale del pannello solare di Solar Box è ruvido, mentre la maggior parte dei prodotti simili sul mercato utilizzano pannelli solari lisci. Il pannello solare grezzo aiuta l’altoparlante a ricevere la luce del sole in modo più efficiente.

Il SolarBox è progettato per viaggiare con il suo design resistente e l’impressionante durata della batteria. Posizionare SolarBox sotto il sole per soli 10 minuti e SolarBox può riprodurre la musica per 30 minuti ininterrottamente. Non c’è elettricità? Nessuna preoccupazione.

Sul lato superiore trova posto un enorme pannello solare che lo ricopre totalmente per poterlo ricaricare, garantendo una capacità praticamente illimitata dato che il consumo dello speaker è inferiore alla ricarica. Posteriormente troviamo soltanto gli ingressi per l’audio via cavo tramite jack 3.5 mm e la porta MicroUSB per l’alimentazione anch’essa via cavo.

Su un lato invece trovano posto tutti i pulsanti per la gestione:

  • Indicatore di stato della batteria
  • Indicatore di stato del bluetooth
  • Microfono con cancellazione del rumore
  • Volume Up / Down
  • Pulsante Play / Pausa con possibilità di gestire le chiamate (funziona assistente vocale?!)
  • Pulsante di accensione / spegnimento dello speaker
  • Pulsante di accensione / spegnimento del LED

Ovviamente presente il LED utile per un’eventuale illuminazione divisa in diverse modalità.

Caratteristiche

SolarBox è un concentrato di tecnologia nelle dimensioni davvero ridotte di 205 x 68 x 62 mm, in grado di riprodurre la musica tramite Bluetooth (con una portata di 20 metri) o cavo AUX da 3.5 mm, in base alla vostra scelta (ma di questo parleremo nell’apposita sezione “Abbinamento”).

L’altoparlante è dotato di una luce LED incorporata con diverse modalità:

  • Illuminazione
  • Emergenza SOS
  • Protezione lupo (strobo per intenderci)

Inoltre, è possibile ricevere chiamate attraverso l’altoparlante dato che possiede un microfono integrato con cancellazione del rumore in modo da migliorare la qualità della chiamata. Basta premere un pulsante per rispondere o terminare la chiamata, non importa dove ti trovi, puoi rispondere a qualsiasi telefonata importante.

Come dicevamo, l’altoparlante è pensato per utilizzi estremi e per questo possiede altre caratteristiche molto interessanti:

  • Resistenza all’acqua con certificazione IPX5, il che significa che può resistere a getti d’acqua potenti, spruzzi d’acqua e pioggia (si, anche in doccia)
  • Resistente agli urti, è infatti protetto da tre strati di gomma robusta e gel di silice. Consente al dispositivo di assorbire la maggior parte degli urti quando cade
  • Resistente alla polvere, ideale per l’utilizzo in spiaggia, in riva al fiume o nel deserto

Per quanto riguarda i dettagli audio, agli audiofili farà certamente piacere sapere che lo speaker ha una frequenza compresa tra 100 Hz – 18.000 Hz, per un’esperienza musicale equilibrata e precisa all’esterno.

Per gli amanti delle escursioni e viaggi invece, con un semplice moschettone o con l’anello di aggancio presente in confezione potete fissare SolarBox alla bicicletta, alla moto, allo zaino, alla tenda o anche al ramo di un albero.

Ricarica

Basta posizionare SolarBox sotto la luce del sole 10 minuti, recuperando l’energia per riprodurre musica per 30 minuti, praticamente infinita!

La durata della batteria del SolarBox è di 60 ore, valore raggiunto da una batteria interna ai polimeri di litio di grandi dimensioni: 5000 mAh, molto di più rispetto ad altri altoparlanti solari sul mercato.

Oltre ad una grande durata della batteria, SolarBox è dotato anche di un pannello solare integrato costituito dal materiale più efficienti sul mercato in questo ambito perchè capace di generare molta energia occupando meno spazio.

Insomma, consente di riprodurre la musica letteralmente dove e quando volete.

Abbinamento

Per associare il nostro dispositivo compatibile bluetooth (smartphone, tablet, PC, …) allo speaker saranno sufficienti due passaggi:

  1. Premere e tenere premuto il tasto di accensione dello speaker. A questo punto il LED di stato accanto lampeggierà alternativamente di rosso e blu
  2. Attivare il bluetooth sul nostro dispositivo e cercare “Solar Box” dalla lista dei dispositivi nelle vicinanze. Una volta che l’abbinamento sarà concluso, il LED di stato sarà blu fisso o lampeggiante i base alla situazione.

Altre domande sull’utilizzo dello speaker a cui il produttore tiene a rispondere sono le seguenti.

Come rispondere alle chiamate?

Una volta che lo speaker è connesso allo smartphone possiamo rispondere alle chiamate direttamente premendo il pulsante con il simbolo del telefono. Premendo un’altra volta si terminerà la chiamata.
Se invece terremo premuto lo stesso pulsante per più tempo chiameremo in automatico l’ultimo numero presente nella cronologia delle chiamate.

Come cambiare brano?

Per passare alla canzone successiva basta premere il pulsante per alzare il volume, mentre per tornare al brano precedenete il pulsante per abbassare il volume.

Come regolare il volume?

Dato che premere il pulsante del volume cambia la traccia, per modificare l’audio dovremo tenere premuto a lungo i tasti del volume.

C’è qualche accorgimento da tenere per un utilizzo ottimale?

  • Se ricaricato via cavo sarebbe meglio utilizzare un alimentatore a 5V / 1A
  • Evitare il contatto con liquidi chimici
  • Evitare le temperature molto calde

Utilizzo

Posso affermare che si tratta di un ottimo speaker. Si tiene bene in mano grazie ai materiali che lo rivestono e non si ha timore di danneggiarlo grazie alla sua estrema resistenza.

Precedentemente possedevo un “Big Jambox by Jawbone” e dovevo stare attento a qualsiasi cosa perchè la maglia in alluminio che lo ricopriva era facilissima da danneggiare. Con questo SolarBox non ho alcun problema. Magari l’unica cosa da segnalare è che la gomma trattiene un po’ lo sporco, ma è una cosa normale di questo materiale.

La fettuccia dove appendere il moschettone regge bene, e il nastro per fissarlo ad esempio alla bici non è da meno.

Insomma, l’ho provato in diverse situazioni testando anche le sue caratteristiche di resistenza e devo dire che mi ha stupito.

Qualità Audio

La distorsione audio dichiarata è inferiore allo 0.1% e senza ombra di dubbio posso confermarvelo. Anche impostando il volume al massimo non sono riuscito a farlo distorcere con nessuna mia traccia audio.

Inizialmente non avrei mai pensato che rendesse così bene in riproduzione a causa di tutti i materiali schermanti utilizzati per garantire una resistenza estrema. Quindi davvero i miei complimenti per la qualità audio di questo speaker.

Pregi

  • Batteria illimitata
  • Audio impeccabile
  • Resistenza praticamente a tutto
  • Dimensioni molto portatili
  • Il LED torna molto utile di sera

Difetti

  • Non vi sono porte USB di output. Sarebbe stato bello poter ricaricare anche i nostri dispositivi grazie al pannello solare
  • La gomma che lo protegge attira sporco
  • Si sente la mancanza di una breve guida all’uso, almeno al primo utilizzo

Conclusioni

Non è possibile prevedere quali condizioni meteo ci siano all’esterno: pioggia, nebbia o sole, qualunque sia la situazione SolarBox funziona ottimamente continuando a ricaricarsi con la luce.

Grazie a tutte le caratteristiche di cui è dotato (pannello solare, bluetooth, resistenza, …) lo trovo il miglior speaker che io abbia mai provato (basandomi sul complessivo, non solo sull’audio).

Per di più, al prezzo di $59 (circa €48.50) non posso fare a meno che consigliarvelo! Lo potete trovare attualmente su Indiegogo Marketplace con la possibilità di ordinarlo singolarmente, in confezione da 2 oppure da 5.

Per qualsiasi altra informazioni vi rimando al sito ufficiale dell’azienda.

Un particolare ringraziamento va al team di SolarBox per il modello fornitoci in prova.

Varianti

Dopo il successo del suo speaker, l’azienda sta cercando investitori per la produzione di SolarBox Mini.

Questa variante è il fratello minore in termini di dimensioni ma con caratteristiche che lo rendono ancora più estremo:

  • Dimensioni ancora più compatte
  • Durata della batteria di 20 ore, con ricarica solare
  • Resistenza all’acqua con certificazione IPX6

Il prezzo per questo nuovo modello è attualmente di $29 essendo i primi investitori, che diventeranno poi $49 se lo acquisterete al momento della commercializzazione.

La campagna ha raggiunto $13535 da 355 investitori, su un totale di $20000 richiesti ma c’è tempo ancora un mese (spedizioni previste per agosto).
Per altre informazioni ecco a voi il sito ufficiale della campagna di crowfunding.