Samsung S8: Novità e rumors sul nuovo smartphone del futuro

0
88

Dopo le vicende che hanno coinvolto Samsung con i telefoni Samsung Galaxy Note 7 difettosi e che ora sono in fase di reintegro, la casa coreana sta cercando di rialzarsi dalla grande perdita sia economica e sia di immagine sta già lavorando sul nuovo top di gamma Android della serie Galaxy S, il Samsung Galaxy S8. Molto presumibilmente questo nuovo terminale vedrà la luce nel mercato mondiale dopo Marzo 2017, essendo che i telefoni di questa serie di Samsung, a partire dal Samsung Galaxy S2 del 2011, sono stati sempre presentati nel periodo di svolgimento del Mobile World Congress di Barcellona.


3


Samsung Galaxy S8 sarà senz’altro uno degli smartphone più potenti sul mercato, anzi già lo è già prima di essere annunciato. Infatti le notizie trapelate in questi ultimi giorni, soprattutto dopo che un funzionario è stato arrestato per una fuga di notizie verso la concorrenza, hanno evidenziato che le caratteristiche principali, racchiuse sotto la scocca, sono la scheda grafica GPU Mali-G71, progettata da ARM. Sempre secondo indiscrezioni, essa sarà il più potente chip grafico presenti sul mercato, di circa 1.8 volte superiore rispetto alla precedente ARM Mali-T880 MP12, montata sui Samsung Galaxy S7. Ad affiancare la potente scheda grafica ci sarà il processo Samsung Exynos 8895, CPU realizzata a 10 nm, con circa 3 GHz di frequenza.


5


Per quello che riguarda lo schermo, il pannello display sarà sicuramente un Super AMOLED, su cui sarà applicata una nuova tecnologia brevettata dall’Oak Ridge National Laboratory, che lo renderà idrofobico e oleo fobico, in modo da non far rimanere sulla superficie acqua, impronte digitali, polvere e sporco, mantenendolo sempre nitido e non riflettente. Questa tecnologia la si può vedere applicata e spiegata nel seguente video.



Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy S8, questo potrebbe montare, come accennato in precedenza, un pannello display Super AMOLED con una risoluzione 4K da 2160p (3840 x 2160 pixel) da 5.2 pollici. È dotato di un processore Exynos 8895, octacore, probabilmente da 3 GHz. Per quanto riguarda la memoria, potrebbe avere 6 GB di memoria RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna con possibile espansione della memoria attraverso una microSD.


2


Il comparto della fotocamera principale dovrebbe possedere un obiettivo da ben 30 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera frontale potrebbe invece essere di 9 megapixel per poter scattare degli ottimi selfiePer ciò che riguarda la capacità della batteria supportata dovrebbe possedere un taglio è di 4200 mAh, batteria che, non avendo gli stessi problemi del Samsung Galaxy Note7, dovrebbe consentire di superare le ventiquattro ore di utilizzo normale del telefono. Potrebbero essere disponibili sensore di scanner per le impronte, uno scanner della retina, ricarica wireless e ricarica rapida, 4G LTE e Bluetooth 5.0.



Il sistema operativo dovrebbe rimanere per ora quello che fino ad ora è l’ultima versione di Android 6.0 Nougat, basato sulla TouchWiz di Samsung. Questo dispositivo, sempre secondo le discrezioni provenienti da dal social network cinese Weibo e riportate da Tech Updates, dovrebbero essere disponibili differenti varianti di colore quali nero, blu, bianco e oro. Per quanto riguarda prezzi e maggiori informazioni su questo prodotto non ci resta che attendere nuovi annunci da Samsung, oltre all’evento del Mobile World Congress di Barcellona, per poter sapere se questo telefono sarà realmente presentato in quell’occasione e quindi darvi buone notizie su quello che potrebbe essere una rivelazione per il 2017 o un cambiamento per il mondo degli smartphone.

[box]

Display | Super AMOLED da 5.2 pollici

Risoluzione | 4K, 3840 x 2160 pixel

Sistema Operativo | Android Nougat

Processore | Exynos 8895 octacore 64 bit da 3 GHz

RAM | 6 GB

Fotocamera | 30 + 9 megapixel

Memoria interna | 128 GB con supporto microSD

Batteria | 4200 mAh

[/box]

fonti | 1 | 2 | 3 | 4 |