Spotify celebra i suoi 7 anni in Italia con un Sanremo pieno di successi

0
122

La settantesima edizione del Festival di Sanremo si è appena conclusa e come ogni anno Spotify ha voluto celebrare la musica italiana con la playlist Sanremo 2020. Con oltre 200.000 followers, la playlist ha messo a disposizione degli utenti i 32 brani in gara al festival: 24 della categoria Big e 8 delle Nuove Proposte.  

La kermesse musicale più famosa d’Italia ha premiato Diodato, che con la sua Fai Rumore ha conquistato due volte il cuore delle giurie, guadagnandosi il primo posto, seguito poi dall’acclamato Francesco Gabbani con Viceversa e Pinguini Tattici Nucleari, che hanno fatto ballare l’Ariston con la loro Ringo Starr.

Il giorno dopo la finale anche la chart di Spotify rispecchiava il podio di Sanremo, con Diodato, Pinguini Tattici Nucleari e Francesco Gabbani nella Top 3. Ma quest’anno più che mai i numeri sulla piattaforma dimostrano che gli utenti hanno apprezzato tutti i brani in gara. I 32 artisti – Big e Giovani – hanno infatti raggiunto la tanto ambita classifica dei Top 200 su Spotify e 9 di loro sono riusciti a conquistare anche un posto nella Top 10.

La playlist Sanremo 2020 è stata il punto di riferimento degli utenti, tanto che Sanremo è stata la parola chiave più cercata durante la settimana sulla piattaforma. I fan hanno ascoltato i brani della playlist per più di 584 ore durante il festival, facendole battere il record di ascoltatori in 24 ore.

Le canzoni del festival hanno viaggiato da nord a sud: le tre regioni in cui la playlist di Sanremo è stata più ascoltata sono infatti la Lombardia, il Lazio e la Campania, un podio che, senza distinzioni, ha abbracciato tutto il Paese. 

Brani di Sanremo più ascoltati su Spotify durante i giorni del festival

·       Me ne frego – Achille Lauro

·       Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

·       Fai rumore – Diodato

·       Per sentirmi vivo – Fasma

·       Musica (E il Resto Scompare) – Elettra Lamborghini

·       Andromeda – Elodie

·       Viceversa – Francesco Gabbani

·       Tikibombom – Levante

·       Eden (feat Dardust) – Rancore

·       Rosso di rabbia – Anastasio