TripAdvisor: 10 trucchi per usarlo al meglio !

0
298

tripadvisor-for-ipad-702x336

Spesso si consulta TripAdvisor per la moltitudine di recensioni che danno sicurezza quando si tratta di scegliere dove dormire, mangiare o cosa vedere durante un viaggio. Dopo aver ricercato le varie opzioni, prenotarle direttamente sul sito e sulla app è ora molto più semplice. Ma quanti di noi sanno davvero come si viaggia da veri professionisti? Ecco alcuni trucchi per utilizzare TripAdvisor sentendosi un ‘viaggiatore Jedi’, da leggere attentamente per andare alla conquista di nuove destinazioni.

Ispira il viaggiatore che è in te

Tieni in considerazione la base di partenza e dintorni

Quando si organizza una vacanza spesso si fa una lista mentale delle cose da vedere e da fare nella destinazione. Scegli con attenzione  la tua base di partenza così da essere nel cuore della zona di tuo interesse. Quindi ricerca un alloggio nelle vicinanze dei monumenti, quartieri popolari e mezzi pubblici così da risparmiare sulle tariffe dei trasporti e sul tempo prezioso della tua vacanza. Per i viaggiatori social che che cercano nuove amicizie, i B&B offrono risparmio e charme, con aree comuni e aperitivi organizzati per incontrarsi e conoscere altri viaggiatori come te.

Suggerimento: quando leggi le recensioni di hotel controlla i “Consigli sulle camere” che sono le raccomandazioni ritenute migliori dai viaggiatori sulle stanze dell’hotel che stai visualizzando. Con più di 80 milioni di fotografie amatoriali dei viaggiatori, è anche possibile vedere davvero come sia una struttura rispetto alle immagini più patinate caricate dall’hotel stesso.

Scopri le esperienze dei tuoi amici tramite i social network

Rivolgiti ai tuoi amici per conoscere le loro esperienze di viaggio e visitare gli stessi hotel, attrazioni e ristoranti che hanno recensito: non c’è niente di meglio di avere consigli di viaggio gratuti da coloro che conosci bene! Con TripAdvisor lo puoi fare loggandoti al sito tramite il tuo account Facebook per leggere le recensioni della tua cerchia di amici.

Suggerimento: quando utilizzi il “Cerca Prezzi” di TripAdvisor per gli hotel, filtra i risultati per “Amici” per vedere gli hotel in cui i tuoi amici hanno alloggiato, che hanno recensito o a cui hanno messo “mi piace”.

Controlla se una raccomandazione è giusta per te

Solo perché qualcuno è stato in un luogo in cui desideri andare non significa che questo garantisca a te un soggiorno perfetto. Gli hotel raccomandati possono essere fantastici per le famiglie ma non ideali per le coppie o possono essere a misura dei viaggiatori business ma non giusti per i gruppi di amici. Guarda i risultati che sono rilevanti per te filtrando le recensioni per tipologia di viaggiatore su TripAdvisor. Prendi nota di come i punteggi dei viaggiatori cambiano a seconda della tipologia di viaggiatore selezionata.

Suggerimento: il “Cerca Prezzi” di TripAdvisor  è perfetto per ricecare hotel economici ma i risultati possono anche essere filtrati a seconda dei servizi che stai cercando come per esempio il parcheggio, l’accesso disabili o il servizio di concierge.

Viaggia smart senza spendere troppo

Dimentica la fatica, ricerca su oltre 200 siti e prenota, tutto su un solo sito

Quando pianifichi un viaggio quante volte hai dovuto passare da un sito all’altro e navigare con l’incubo di vederti apparire continui pop-up per trovare il miglior prezzo di hotel? Non c’è più bisogno di fare tutta questa fatica, ci pensa TripAdvisor per te! Il “Cerca Prezzi” di TripAdvisor non solo ricerca per parole chiave trovando i risultati più adatti a te ma controlla anche i prezzi di più di 200 siti partner per trovare la tariffa che vuoi tu, risparmiandoti tempo e fatica. E, una volta trovato quello che cercavi, è facile prenotare senza dover lasciare il sito.

Suggerimento: puoi risparmiare fino al 30% prenotando su TripAdvisor. Il “Cerca Prezzi” di TripAdvisor filtra i tuoi risultati mostrandoti gli alloggi più convenienti se selezioni “Prezzo più basso” o le promozioni disponibili selezionando “Hotel con Offerte Speciali”. Se lasci la tua ricerca a metà TripAdvisor salva per te i filtri che avevi applicato così da non dover ricominciare tutto da capo la prossima volta.

Tutti i consigli di cui hai bisogno a portata di mano e senza spendere

La app mobile di TripAdvisor include mappe offline che puoi scaricare prima di partire. Sono utilissime perché potrai leggere le recensioni e le guide di viaggio, guardare le foto e le mappe sul tuo cellulare mentre sei nella destinazione senza pagare costi addizionali di roaming. Puoi trovare luoghi di interesse nelle vicinanze e spostarti usando le mappe senza essere connesso a Internet, visitando la città proprio come una persona del luogo.

Suggerimento: per una maggiore personalizzazione, ricerca la guida di viaggio adatta a te creata da un abitante del luogo. La guida include luoghi storici e attrazioni basati sulla tipologia di viaggiatore, sulla durata del soggiorno e su altri dettagli relativi alle informazioni che hai fornito sul tuo viaggio. Per esempio, guarda questa lista di guide di viaggio pensate per chi pianifica un viaggio a Londra.

Vai in giro come una persona del posto

Non rimanere mai ‘bloccato’ senza idee su cosa fare

Riempire una intera giornata con attività divertenti può essere difficile… ma puoi utilizzare i filtri divisi per categoria delle attrazioni sulla app di TripAdvisor per trovare quello che fa al caso tuo che sia un autentico tour locale, un’attività nella natura o una visita culturale guidata. Puoi anche filtrare questi risultati a seconda del punteggio sul sito per avere i migliori suggerimenti che renderanno il tuo viaggio davvero unico! E non solo: puoi anche prenotare direttamente questi tour ed esperienze attraverso la app e risparmiare così tempo e fatica. Alcune prenotazioni online offrono anche ulteriori benefici come i “salta-fila” per evitare le code di accesso alle attrazioni o i commenti degli esperti per sentirti un VIP anche in vacanza!

Suggerimento: dai un occhio anche ai  Traveller’s Choice di TripAdvisor per trovare i posti più incredibili dove mangiare, dormire e divertirti secondo milioni di viaggiatori così da fare esperienze speciali nelle strutture premiate durante la tua vacanza.

Lascia che la spontaneità sia la tua guida

Non tutti sono esperti nella pianificazione di viaggi e molti di noi si decidono all’ultimo minuto. La app mobile di TripAdvisor ti aiuta a muoverti come se conoscessi i luoghi da visitare grazie alla funzionalità “Qui vicino”: basta aprire la app e cliccare su “Qui vicino” per trovare nei dintorni cose da fare e ristoranti con punteggi alti e, se ti sei davvero attivato all’ultimo momento, anche gli hotel in zona prenotabili subito e direttamente su TripAdvisor. Oltre alle recensioni, le foto e i contatti puoi anche visualizzare le informazioni di Wikipedia, vedere sulle mappe quanto dista la struttura rispetto alla tua posizione e ottenere indicazioni stradali.

Suggerimento: per chi ha già qualcosa in mente ma non è ancora sicuro di dove andare ecco una scorciatoia: puoi digitare le parole chiave che ti interessano direttamente sulla barra di ricerca di TripAdvisor per avere suggerimenti sulle strutture più apprezzate dai viaggiatori. Se per esempio dopo un pasto pesante ti dovesse venire sonno, ricercando “Caffetteria” su TripAdvisor avrai una lista di luoghi vicino a te dove tirarti su con un buon caffè!

Spostati facilmente e vai dovunque desideri

Che sia per trovare un’attrazione, un hotel o un ristorante, puoi usare la app mobile per capire quanto tempo ti ci vorrebbe per arrivare a destinazione e anche quanto costerebbe raggiungerla utilizzando Uber. È molto facile, basta cliccare sull’icona Uber all’interno della app e in brevissimo tempo sarai portato dove desideri, senza lo stress di perderti.

Suggerimento: se preferisci spostarti in metropolitana la app può anche aiutarti a trovare le stazioni vicine a dove sei. E se invece ti piace passeggiare usa le mappe della app per orientarti.

Mangia come una persona del posto anche se non parli la lingua

Sia che ti sia perso sia che tu abbia problemi di traduzione, non c’è più bisogno di impanicarsi! Se non parli la lingua puoi usare la app di TripAdvisor per ordinare al ristorante: basta mostrare al personale di sala la foto del piatti che vuoi ordinare quando vengono a prendere il tuo ordine. Così eviterai l’imbarazzo di pronunce strane quando ordini e soprattutto il rischio di ordinare il piatto sbagliato perché l’hai pronunciato male.

Suggerimento: se non parli la lingua del posto, salva il nome e l’indirizzo delle strutture che vuoi visitare nella lingua locale così da non avere a che fare con “l’ansia da barriera linguistica” quando dovrai chiedere informazioni stradali o prendere un taxi.

Condividi ricordi indimenticabili

Salva i luoghi che hai visitato per non dimenticarli

Tieni traccia del tuo viaggio utilizzando la funzionalità “Cronologia di Viaggio” di TripAdvisor all’interno della app mobile. Aggiungi foto, punteggi e recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni che hai visitato per ricordare facilmente cosa ti è piaciuto dei luoghi più o meno meno noti che hai trovato e quello che hai fatto durante il viaggio. Poi, una volta a casa, potrai ripercorrere le tappe e i bei ricordi del viaggio riguardando la cronologia oppure identificandoli sulla mappa.

Suggerimento: questa funzionalità salva le esperienze anche senza connessione Internet così da evitare traffico dati all’estero e la conseguente spesa di roaming. Inoltre, “Cronologia di Viaggio” può essere privata e quindi visualizzata solo da te oppure condivisa con chi desideri: a te la scelta!