Valvole termostatiche Meross: il calore a portata di tasca

Finalmente un po' di domotica seria e di stagione, che stavolta quindi interviene nel riscaldamento di casa!

0
728

Finalmente un po’ di domotica seria e di stagione, che stavolta quindi interviene nel riscaldamento di casa!

Azienda

“Meross è un fornitore globale di dispositivi e servizi su prodotti Wi-Fi. Meross è stato fondato da un gruppo di esperti che lavoravano per grandi nomi come Microsoft, MTK, Cisco, TP-LINK e così via. Data la sua forte ed eccellente relazione con i fornitori a monte nel settore, Meross ha attratto diverse offerte di investimento e si sta espandendo rapidamente.”

Questa è la frase con cui ho introdotto l’azienda ormai qualche mese fa, e non posso che riconfermarla! In pochi mesi hanno lanciato sul mercato nuovi ed interessanti prodotti, sempre più innovativi, rispettando quindi la frase “si sta espandendo rapidamente”.

Confezione

In prova oggi vi portiamo la nuova valvola termostatica di casa Meross con aggancio M30.

La confezione è classica di questo brand, ovvero minimale ma senza farci mancare nulla. Una breve anteprima del prodotto, correlato da alcune descrizioni, ci chiariscono subito cosa andremo a trovare dentro la confezione:

  • la valvola termostatica di Meross
  • lo smart hub per il controllo da remoto
  • manuale d’istruzione e installazione

NOTA: Per funzionare, la valvola termostatica necessita di 2 pile AA che però non sono incluse in confezione, quindi non fatevi trovare impreparati!

Come sempre, il manualino è facoltativo poiché la procedura di installazione nell’app è chiarissima e descrive passo dopo passo tutto il procedimento da compiere. Ebbene sì, questa volta le istruzioni non sono stampate direttamente nella confezione e sapete il perché? Perché stiamo di un prodotto ben più complesso di una “banale” presa smart, quindi i passaggi saranno più completi.

NOTA: Se ancora non aveste l’app Meross, vi basterà inquadrate il QRcode presente in confezione, il quale vi redirigerà allo store corretto. Grazie a quest’app avremo il pieno controllo dei nostri prodotti Meross!

Prodotto

La valvola termostatica di Meross può controllare i termosifoni di casa vostra anche a distanza attraverso la Meross App utilizzata anche tramite Amazon Alexa, Google Assistant o IFTTT (a breve arriverà anche la compatibilità con Samsung SmartThings e NEST).

Specifiche Tecniche:

  • Dimensioni: 8.2 x 5.5 x 5.5 cm
  • Temperatura ambiente : 0 40 ~ 40 ℃
  • Temperatura di stoccaggio: -40 70 ~ 70 ℃
  • Umidità operativa: 10% ~ 90% senza condensa
  • Umidità di stoccaggio: 5 % ~ 90% senza condensa

Brevemente, ecco alcune delle principali funzioni offerte da questa valvola termostatica di Meross:

Accesso Remoto

Consente di vedere e modificare in modo molto semplice la temperatura di funzionamento, schedulazione e molto altro direttamente dall’app anche quando si è fuori casa.

Pianificazione

Consente di specificare una temperatura di comfort e una notturna, e assegnarle a ciascuna fascia oraria di giorno in giorno, in modo da trovare sempre caldo al nostro rientro in casa.

Comandi Vocali

La valvola termostatica di Meross è compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT, potendo quindi controllare l’intero funzionamento tramite i comandi vocali degli assistenti personali più presenti in commercio.

Rilevazione finestra aperta

Quando viene rilevata l’apertura di una finestra, si interromperà automaticamente il riscaldamento e questo può far risparmiare parecchio. Verrà inoltre inviata una notifica per segnalare l’evento all’app.

Configurazione

Prima cosa da fare? Installare l’applicazione di Meross nel caso non l’abbiate già. Quì i link per il download:

meross
meross
Meross
Meross

Se non avessimo già presente questo sistema domotico in casa, dovremo prima di tutto installare lo smart hub in confezione. Questo andrà semplicemente collegato all’alimentazione tramite un cavo USB-microUSB presente in dotazione.

A questo punto basterà come al solito aggiungere un nuovo dispositivo dall’app, selezionare lo smart hub e fine. La ricerca dello stesso all’interno del nostro range e abbinamento verrà fatto in automatico, l’unica cosa da inserire è la password del WiFi per poter controllarlo anche da remoto.

Passando ora alla valvola vera e propria, la faccenda si fa più seria visto anche l’uso che ne andremo a fare, molto più importante del semplice accendere/spegnere delle luci, tanto per intenderci.

  1. Svitare le nostra vecchia valvola termostatica con attacco M30 e sostituirla con quella di Meross, prestando attenzione a fissarla per bene
  2. Inseriamo le 2 pile AA, purtroppo non incluse in confezione, all’interno della valvola stessa
  3. Aggiungiamo un nuovo dispositivo, ricercando specificatamente la valvola termostatica in questione nell’app
  4. Un doppio click sullo smart hub farà partire la modalità di abbinamento, mentre attesi i pochi secondi per l’avvio della valvola, dovremo spegnerla con il tasto di accensione, premere per circa 5 secondi il tasto ‘M’ e successivamente uno dei lasti laterali raffiguranti delle freccie
  5. Se tutto è andato a buon fine, la valvola inizierà ad autoregolarsi meccanicamente, altrimenti dovremo ripetere la procedura

NOTA: La valvola non richiederà ulteriori dati perché l’hub avrà già tutto il necessario configurato. Non preoccupatevi se non riuscirete al primo tentativo, potete riprovare quante volte volete senza rischiare nulla. Ricordate però che dopo poco la modalità abbinamento dello smart hub terminerà, e dovrete riavviarla.

Dall’applicazione tutto sarà illustrato da immagini ben chiare, quindi non abbiate paura di sbagliare. Al termine della procedura la valvola rileverà eventuali aggiornamenti firmware e provvederà in automatico a scaricarli e installarli così da avere sempre a disposizione le ultime novità introdotte dalla casa Meross.

Tasti fisici presenti:

  • Tasto di accensione/spegnimento
  • Tasti di regolazione della temperatura
  • Tasti per la regolazione del funzionamento generale

Non vi sono LED, ma anzi un display raffigurante tutte le informazioni del caso, anche se da app è tutto più comodo.
Dal display potremo verificare prevalentemente l’orario, la data, la temperatura, e altro in base alla modalità di funzionamento: se ad esempio lo imposteremo con in modalità “notte” verrà visualizzato il simbolo della luna, mentre in fase di lavoro ci sarà il classico logo delle fiamme presenti in praticamente tutti i termostati.

In ordine, ciò che il display può dirvi è:

  1. Ora
  2. Giorno
  3. Temperatura della stanza
  4. Temperatura impostata
  5. Modalità PRG
  6. Modalità Comfort
  7. Modalità Economy
  8. Simbolo del riscaldamento in corso

ATTENZIONE: è necessario registrarsi con un account Meross prima di poter sfruttare appieno l’applicazione.

Amazon Alexa

  1. Scarica l’app Amazon Alexa
  2. Crea un account Amazon se non ne hai già uno
  3. Segui le istruzioni di installazione dell’altoparlante Echo
  4. Vai nella sezione del menu adibita alla connessione con altri dispositivi e cerca “Meross”
  5. Inserisci le informazioni sul tuo account Meross
  6. Seleziona “Cerca Dispositivi” fino a trovare il prodotto Meross presente in casa per aggiungerlo all’ecosistema Amazon
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Price: Free
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Developer: AMZN Mobile LLC
Price: Free

Google Assistant

  1. Scarica l’app Google Home
  2. Crea un account Google se non ne hai già uno
  3. Segui le istruzioni di installazione dell’altoparlante Home
  4. Vai nella sezione del menu “Controllo Home”
  5. Tocca il pulsante “Aggiungi” nella pagina dei dispositivi e scorri verso il basso fino a trovare “Meross”
  6. Inserisci le informazioni sul tuo account Meross
  7. Ora che il prodotto Meross fa parte dell’ecosistema Google, assegnalo ad una stanza
Google Home
Google Home
Developer: Google LLC
Price: Free
Google Home
Google Home
Developer: Google LLC
Price: Free

In caso di difficoltà o maggiori informazioni, nell’app Meross è presente una sezione dedicata al supporto con tutte le domande più frequenti e problematiche del caso. Per raggiungere tale sezione è sufficiente cliccare sul logo del profilo e visualizza le pagine di supporto o aiuto.

Applicazione

L’applicazione Meross è una delle più semplici e intuitive che abbia mai visto, nonostante alcune traduzioni in italiano non siano complete. Inoltre, essendo basata su Amazon AWS, possiamo affermare che sia anche molto affidabile in ogni occasione. In questo caso particolare il fatto che non sia ancora ben tradotta si fa sentire: questa valvola termostatica è un prodotto nuovissimo della casa e quindi anche la relativa sezione dell’app è in corso di migliorie.

Detto questo, l’interfaccia che ci troveremo d’innanzi sarà la medesima di sempre: semplice ed intuivia, difficile sbagliare.

La schermata principale ci indicherà la temperatura di’impostazione attuale, ci offrirà le principali funzioni come accensione/spegnimento, regolazione della temperatura (da 5° a 35°) oppure funzionamento tramite i programmi comfort/economy.

Infine, dalle impostazioni potremo cambiare nome e l’orario al nostro dispositivo, vedere direttamente nell’app il manuale utente, impostare le temperature di regime per i programmi Economy e Comfort, e definire degli intervalli orari in cui questi programmi andranno azionati: così facendo potremo suddividere i giorni della settimana in fasce orarie, e a ciasuna assegnare una modalità di funzionamento.

Consigliato a chi?

Il prodotto in question è pensato per essere applicato esclusivamente sui singoli termosifoni e non vi è una controparte applicata in concomitanza della caldaia per poterla controllare: ciò significa esattamente che la caldaia rimarrà all’oscuro delle valvole Meross e quindi funzionerà come sempre. Ne deriva quindi che il prodotto risulta perfetto per chi non dispone di una caldaia autonoma, ma magari una in comune e di cui può controllare soltanto l’afflusso nei termosifoni del proprio appartamento.

Oppure anche con la caldaia autonoma è possibile fare in modo che alcune stanze abbiano temperature differenti in base alle proprie preferenze: la cucina a 20°, il bagno a 22°, il salotto a 21°, ecc.

Sicuramente non è adatta a chi non si trova in situazioni come quelle appena descritte nonostante il prezzo molto accessibile, perché avendo già pieno accesso ai locali di casa propria non ci sarebbe bisogno di avere queste particolari regolazioni.

Pregi

  • Regolazione della temperatura e funzionamento da remoto
  • Funzionamento tramite comandi vocali
  • Applicazione intuitiva e semplice
  • Prezzo molto accessibile
  • Display che fornisce molte informazioni a colpo d’occhio
  • Compatibilità con Samsung SmartThings e NEST in corso di sviluppo

Difetti

  • Ad abbinamento completato non viene fornito un vero e proprio feedback all’utente
  • Al tatto sembra abbastanza cheap, nonostante la solidità
  • L’applicazione deve migliorare per consentirne un uso chiaro anche ad utenti meno avvezzi alla lingua inglese
  • La sezione “Programmi” dovrebbe permettere una più fine personalizzazione

Conclusioni

Rispetto alle già diffuse e costose valvole termostatiche, Meross ne propone una variante economica (a volte ci sono davvero degli ottimi prezzi) che porta un ottimo rapporto tra il prezzo offerto e l’utilità effettiva.

Certo, se avete intenzione di rivestire ogni termosifone di casa con queste valvole, ovviamente sarà necessario un investimento, ma nel complesso non rimarrete insoddisfatti.

Meross si sta evolvendo in fretta e nonostante l’app sia ora acerba (seppur ben funzionante) riceverà presto aggiornamenti che ne miglioreranno significativamente l’utilizzo dell’app già ora comunque molto affidabile, grazie alle basi su cui è fondata.

Insomma, direi che poter controllare la temperatura di casa via app, da remoto, tramite comandi vocali, con rilevamento delle finestre aperte e compatibilità con Samsung SmartThings e NEST in corso di sviluppo… Mi sembra un ottimo affare che potrebbe veramente cambiare l’esperienza di vivere in casa vostra.

Il prezzo per il bundle Valvola+Hub è di Non disponibile, mentre la sola valvola costa Non disponibile. Ora, se volete rendere casa vostra un po’ più smart e domotica, i prodotti Meross sono quelli che fanno al caso vostro e questa nuova soluzione lo è ancora di più!

Inoltre, grazie all’azienda, possiamo fornirvi il 40% di sconto sull’acquisto di questa presa smart utilizzando il codice RB3Z7K6Z valido fino alle 10:00 del 02/02/2019!

Noi come sempre ringraziamo Meross per il prodotto fornitoci in prova!