Videorewiew | Recensione Android 4.0 Ice Cream Sandwich -parte 4: Focus Lock-screen

2
49

 

Continuiamo i nostri focus sulla prossima versione di Android, Ice Cream Sandwich! Dopo il telefono ed i contatti parliamo nella puntata di oggi della nuova lockscreen introdotta da android 4.0.

In questo aspetto dell'os android si è completamente distaccato dalla lockscreen di gingerbread ma anche da quella di honeycomb come possiamo vedere:

  

Cambia ovviamente il font Clocktopia dell'orologio che però non sarà il font Roboto che verrà adottato sul resto del sistema, ma i cambiamenti più importanti lo abbiamo nel metodo e nelle funzioni di sblocco.  

Cambia nella nuova lockscreen anche la gesture di sblocco, infatti a differenza di Honeycomb dove bastava trascinare il cerchio in qualsiasi punto della circonferenza esterna, in android 4.0 dovremo andare a toccare il lucchetto o la fotocamera nel caso volessimo aprirla direttamente. La grossa novità però non è la lockscreen in sè, bensì un nuovo metodo di sbloccare lo schermo, ovvero il face unlock. In pratica il nostro smartphone riconoscerà i nostro volto in base ad alcuni punti come naso e occhi e sbloccherà lo schermo se ci riconoscerà. E se magari non vi riconosce perchè vi siete fatti crescere la barba? Niente paura, se non lo smartphone non riconosce il nostro viso possiamo sempre usare un pin o una gesture classica in alternativa. Purtroppo noi siamo riusciti a testare solo lo sblocco classico e lo potete vedere nella videoreview più approfondita qui sotto, per il face unlock vi lasciamo il video di Google

[v=9NvFS6BK21w]

[v=L9dv59Ef7bc]    

Infine come al solito ecco a voi qualche screenshot della schermata di sblocco

   

Al prossimo focus! E voi quale lockscreen preferite?